ESI Quality since 1975

Labbra screpolate: perché succede e come rimediare in modo naturale

7 min
di ESI

Fattori che possono favorire l'insorgere delle labbra screpolate e secche

Le labbra sono una parte estremamente importante del viso, poiché sono una fonte centrale di espressività e comunicazione. Per questo motivo è fondamentale prendersi cura della bocca, soprattutto quando occasionalmente compaiono dei fastidiosi inestetismi – come le labbra screpolate e secche – che possono comprometterne la salute e la bellezza. Il fastidio provocato dalla comparsa delle labbra screpolate è molto comune ed è spesso (con)causato da agenti ambientali. Sia durante il periodo invernale che in quello estivo, le labbra sono infatti sottoposte all'effetto degli agenti atmosferici.

Il vento, le temperature torride, le lunghe esposizioni al sole – così come il freddo dell'inverno e l'aria secca degli ambienti climatizzati – possono infatti causare un forte stress alla pelle sottile e alla mucosa delle labbra, portandole a seccarsi e screpolarsi. Per contrastare questi effetti, è necessario evitare la disidratazione, integrando nella dieta giornaliera l'assunzione di circa due litri di acqua.

Anche consumare frutta e verdura di stagione è un ottimo modo per assumere liquidi preziosi, sali minerali e vitamine che aiutano a mantenere le labbra perfettamente idratate e splendenti: spesso, infatti, le labbra screpolate e secche possono essere la spia di carenze di vitamine (specie quelle appartenenti al gruppo B). La soluzione esteticamente più immediata, e sicuramente più conosciuta, per combattere la secchezza delle labbra è poi quella di ricorrere a un comune burro cacao.

Quando però il problema è particolarmente accentuato, un semplice burro di cacao può non essere in grado di risolverlo. La sensazione di benessere donata da questo cosmetico è infatti solo temporanea: molti burri in commercio utilizzano la paraffina – che purtroppo tende proprio ad amplificare, nel tempo, la sensazione di secchezza! Quali sono allora le soluzioni più efficaci e durature per contrastare i fastidi legati alle labbra secche e screpolate? Per aiutare le labbra a ritrovare la loro naturale bellezza, ti consigliamo di scegliere un balsamo labbra specifico o di optare per alcuni rimedi naturali per labbra screpolate: soluzioni delicate, perfette per "coccolare" e rispettare questa parte del corpo così sensibile e importante.

Rimedi naturali per labbra screpolate: piccoli trucchi per una bocca a prova di bacio

Prendersi cura delle labbra non è una missione impossibile! Con piccoli trucchi totalmente naturali e qualche accortezza mirata, è facile contrastare la fastidiosa sensazione data dalle labbra screpolate e secche. Quando la bocca necessita di un maggiori attenzioni – soprattutto dopo una lunga esposizione al sole – è possibile sfruttare i principi attivi di alcune sostanze naturali. Ecco alcuni pratici e veloci rimedi naturali per labbra screpolate:

  • Miele. Questo prezioso dolcificante è anche un potente antibatterico, perfetto per rigenerare le labbra screpolate e secche, che magari presentano anche dei piccoli e dolorosi taglietti. Per beneficiare del potere emolliente e rigenerante del miele è sufficiente stenderlo sulle labbra 2-3 volte al giorno. Utilizzato con costanza, il miele andrà a rimarginare le ferite riportando le tue labbra a splendere di salute.
  • Aloe Vera. Tra i più potenti rimedi naturali per labbra screpolate, l'Aloe Vera rappresenta sicuramente una delle soluzioni migliori. Questa pianta grassa è infatti un vero e proprio scrigno di virtù terapeutiche naturali: alleata preziosa nel depurare l'organismo, è anche un potente antinfiammatorio e vanta proprietà lenitive e idratanti utili nella cura di eritemi ed escoriazioni. Il suo gel è anche ricco di polisaccaridi capaci di potenziare la sintesi del collagene, andando ad aumentare in questo modo la rigenerazione cellulare. Le labbra secche e screpolate possono quindi godere delle innumerevoli proprietà benefiche di questa pianta. Stendi il gel di aloe vera sulle tue labbra ogni volta che ne avverti la necessità, per rigenerare, cicatrizzare e rinfrescare la mucosa delle labbra.
  • Scrub naturali. Come il resto del corpo, anche le labbra hanno bisogno di una beauty routine di bellezza dedicata. Per mantenerle sempre polpose, dal colore vivido e in salute è bene praticare settimanalmente uno scrub naturale. Per prepararlo bastano pochi ingredienti e qualche minuto! Mescola in una ciotola 1 cucchiaio di yogurt e 2 di zucchero di canna, fino ad ottenere una consistenza cremosa. A questo punto lo scrub sarà pronto per essere passato delicatamente sulle labbra. Per un maggiore effetto idratante, lascialo in posa per qualche minuto. Al termine basterà risciacquare il tutto con acqua tiepida. Lo yogurt può essere sostituito con il miele.

Stress e stanchezza all'origine delle labbra screpolate?

A causare la fastidiosa comparsa delle labbra screpolate possono concorrere in vario modo anche lo stress e la stanchezza (fisica e mentale) – che tendono ad abbassare le difese immunitarie dell'organismo e a causare perdita di nutrienti essenziali. In alcuni periodi della vita è infatti possibile accumulare fatica, che tende a ripercuotersi a livello organico. Gli impegni quotidiani, la famiglia, il lavoro o particolari condizioni fisiche – come malattie e convalescenze, gravidanza, allattamento, menopausa – possono creare degli squilibri causando la comparsa delle labbra screpolate. In questi momenti della vita – oltre ad utilizzare i rimedi naturali per labbra screpolate – è importante allargare la propria attenzione anche alla cura della stanchezza e della spossatezza. Dopo aver consultato il medico, si potrà magari ricorrere ad integratori alimentari in grado di ripristinare l'efficienza fisica e mentale.

Un aiuto efficace per combattere i periodi di stress arriva dal Ginkgo Biloba. Questa pianta è particolarmente apprezzata per la sua capacità di rendere più fluido il sangue aumentando in questo modo il nutrimento dei tessuti ed ossigenando la massa muscolare, il cervello e gli altri organi. E` inoltre un valido alleato nel contrastare la formazione dei radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento. Nel complesso, la sua azione aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza... facendoti anche apparire più bella!

linee e prodotti consigliati
Aloe Vera Balsamo Labbra
Propolaid Balsamo Labbra
GinkgoMax

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.