ESI Quality since 1975

I tre oli migliori per la protezione e il benessere della pelle

I tre oli migliori per la protezione e il benessere della pelle

4 min
di ESI

Le pelli sensibili hanno bisogno di protezione

L’aspetto della nostra pelle dipende da importanti fattori quali idratazione, nutrizione e resistenza a fattori esterni. Molto dipende dalle nostre abitudini, specie alimentari, ma un ruolo fondamentale lo svolgono i prodotti che usiamo per l’igiene e l’estetica della nostra pelle. Alcuni possono non solo rendere la pelle più luminosa e bella da vedere, ma possono contribuire alla buona salute del tessuto cutaneo. Vediamo assieme alcuni oli i cui principi rendono la nostra pelle giovane e sana.

L’olio d’oliva

Usato fin dall’antichità sia dai romani sia dai greci, l’olio d’oliva è il cosmetico per eccellenza di tutte le culture che si affacciano sul mediterraneo. Le sue molteplici proprietà benefiche sulla pelle possono essere divise in due categorie: proprietà elasticizzanti e rigenerative. Le prime sono dovute alla grande quantità di acidi grassi, che consentono di idratare e ammorbidire i tessuti, evitando screpolature e spaccature che con il passare del tempo possono causare la formazione di rughe profonde. Le proprietà rigenerative sono dovute alla grande quantità di Vitamina E, che combinandosi alla Vitamina A stimola il rinnovamento cellulare. Inoltre la vitamina E è un potentissimo antiossidante in grado di contrastare in maniera efficace la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. Provate a massaggiare la pelle screpolata o irritata con dei prodotti a base d’olio d’oliva per rigenerarla e fortificarla.

L’olio di mandorle dolci

Largamente usato in cosmesi, l’olio di mandorle dolci è noto per la sua grande quantità di grassi insaturi che contribuiscono al benessere della pelle. Contiene buone quantità di Vitamina E e Vitamina B. È consigliato per trattare la pelle nella zona addominale durante la gravidanza proprio per il suo effetto elasticizzante, evitando in questo modo la formazione di smagliature. Può essere utilizzato come olio essenziale, diluito con un po’ d’acqua per facilitarne l’assorbimento da parte della pelle, oppure applicare delle creme specifiche per la salute della pelle.

L’olio di avocado

L’avocado è un frutto proveniente dal centro America, divenuto celebre per le sue proprietà alimentari uniche, che consente anche a chi non consuma carne o pesce di assimilare sostanze nutritive fondamentali per l’organismo. Tra queste ci sono gli omega-3, indispensabili non solo per il benessere del sistema nervoso e circolatorio, ma anche per la salute della pelle. Questi grassi hanno un ruolo protettivo per le cellule della pelle, in quanto sono il componente fondamentale della membrana cellulare. Gli omega-3 proteggono le cellule dagli attacchi esterni, rafforzando la pelle e prevenendo il suo invecchiamento precoce. Provalo sulle mani, rafforzando la pelle nelle zone più usurate.

L’effetto combinato con l’estratto di Aloe Vera

Prova l’effetto combinato di questi oli in una soluzione per la cura della pelle di tutti il corpo. L’azione combinata di oli essenziali e Aloe Vera rigenera la cute in profondità rendendola più luminosa e resistente.

linee e prodotti consigliati
Sapone di Marsiglia Solido l'Originale
Sapone di Marsiglia Solido l'Originale
Sapone di Marsiglia Liquido L'Originale
Sapone di Marsiglia Liquido L'Originale

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.