ESI Quality since 1975

Trova il punto vendita

Loading…

I rimedi naturali contro stress e stanchezza

integratori per stanchezza e stress

Recuperare le energie in modo naturale

Stress e stanchezza sono fattori che sempre più spesso influenzano lo stile di vita odierna. I ritmi frenetici, il troppo lavoro e gli impegni familiari portano ad accumulare tensioni e stanchezza mettendo a dura prova l’equilibrio dell’organismo e minacciando la salute fisica e intellettuale.

In condizioni normali l’organismo tende a combattere lo stress mettendo in atto meccanismi compensatori, ma in concomitanza con particolari situazioni psicologiche, surplus di affaticamento, cambi di stagione o periodi di ansia, la capacità di controbilanciare gli stimoli esterni può risultare indebolita, con la conseguenza di generare affaticamento, spossatezza e astenia. Inoltre, vi sono diverse occasioni che richiedono un maggior dispendio di energia: preparazione di esami scolastici, gare sportive, convalescenza, lavoro fisico o psichico particolarmente pesanti.

In tutti questi casi, può essere efficace l’integrazione con prodotti utili per recuperare le energie in modo rapido e senza effetti collaterali.

Gli integratori naturali per la stanchezza fisica e mentale

Quando la dieta normale non è sufficiente per rispondere al dispendio energetico causato da stress e affaticamento, subentra la sensazione di spossatezza data dalla carenza di alcuni elementi naturalmente presenti nell’organismo e che è bene reintegrare attraverso un integratore energetico naturale e completo. Gli elementi che stimolano il nostro corpo ad affrontare la stanchezza sono:  

  1. La L-Carnitina, essenziale per il buon funzionamento muscolare.
  2. La Creatina, incrementa il metabolismo energetico dei muscoli, riducendo i tempi di recupero fisico.
  3. La Vitamina C, agisce come antiossidante e rafforza le difese immunitarie.
  4. La Vitamina E, protegge le membrane cellulari dall’ossidazione.
  5. Il Guaranà, favorisce l’attività cerebrale e del cuore, senza provocare insonnia o agitazione.
  6. Il Ginseng Coreano, un valido rimedio energizzante, tonico e adattogeno.
  7. L’Eleuterococco, noto anche come Ginseng Siberiano, consente di superare la stanchezza e le situazioni stressanti per ottenere un miglior rendimento nello sport, nel lavoro e nello studio.
  8. Le Noci di Cola, aumentano la resistenza alla fatica fisica e mentale.

Assumere degli integratori alimentare naturali ricostituenti è un ottimo rimedio per recuperare energia e vitalità. Ecco alcune delle sostanze più energizzanti presenti in natura:

  1. La Pappa Reale è un vero concentrato di elementi vitali, aumenta e rinforza le difese immunitarie ed è ottima nei casi di inappetenza, stress fisico e mentale.
  2. Il Polline è un ottimo ricostituente, grazie all’elevato contenuto proteico e vitaminico.
  3. Il Miele è un alimento naturale facilmente digeribile, energetico, ricco di sali minerali, enzimi e vitamine.
  4. La Taurina, un aminoacido contenuto naturalmente nelle fibre muscolari, presenta una spiccata attività anti-radicali liberi e stimola l’efficienza nello sport.
  5. L’Acerola costituisce una fonte naturale di Vitamina C, con azione benefica per il sistema immunitario ed antiossidante.

 

Curiosità:

Secondo la regola del 70/30, per mantenersi vitali bisogna mangiare sano, fare sport e tenere sotto controllo lo stress per il 70% del tempo e concedersi vizi ed eccezioni – come vino, dolci, cioccolato, pigrizia – nel restante 30%.

Torna ai Consigli di ESI

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.