ESI Quality since 1975

I rimedi naturali contro i disturbi dell’umore

3 min
di ESI

Le cause che possono portare a disturbi dell’umore sono molteplici e non è sempre semplice riuscire ad identificarle. Tra le più comuni ci possono essere situazioni di stress eccessivo, legate a un sovraccarico di lavoro oppure a situazioni familiari o economiche particolarmente pesanti. Esistono dei metodi naturali con i quali è possibile cercare di contrastare questi disturbi per tornare a stati umorali migliori.

Il potere dell’esercizio fisico

Quando il nostro corpo è in movimento il cervello rilascia endorfine, ovvero le sostanze responsabili del buon umore, e che fungono da antidepressivo naturale nel nostro organismo. Soprattutto quando si corre, avviene il cosiddetto Runner's high, letteralmente “sballo da corridore”. Infatti la corsa prolungata fa si che il nostro cervello rilasci un gran numero di queste sostanze, provocando uno stato di euforia. Lo sport rimane una pratica fondamentale per combattere la depressione. Se non siete degli sportivi potete dedicarvi anche a lunghe passeggiate.

 

La luce solare: un prezioso alleato per il buon umore

L’esposizione alla luce solare è uno dei migliori stimoli per tornare di buon umore. Infatti la luce del sole induce ad uno stato di rilassamento del tessuto muscolare, contrastando i sintomi dell’ansia e aumentando anche i livelli di vitamina D nel nostro organismo.

 

Banditi caffè e altre bevande eccitanti

Bevande eccitanti come il caffè sono sconsigliate perché possono provocare nervosismo eccessivo o addirittura stati d’ansia. Inoltre eccessive quantità di caffeina nell’organismo possono provocare una difficoltà nel prendere sonno la notte, fattore che spesso contribuisce all’insorgere di stati depressivi.

 

L’Erba di San Giovanni: l’antidepressivo naturale

Il nome di questa pianta risale alla tradizione di raccogliere i suoi fiori gialli nel giorno di San Giovanni, il 24 giugno. Anticamente era considerata un rimedio in grado di far guarire da ogni malattia. Oggi è considerato un potentissimo antidepressivo in grado di combattere gli stati d’ansia e di stress, aiutando ad assumere stati mentali positivi. Assumere integratori alimentari a base di questa pianta può aiutare a trovare nuovamente il buon umore.

 

Altre pratiche utili per combattere la depressione in modo naturale

È importante mantenere una regolarità nelle proprie pratiche quotidiane. Per quanto riguarda il sonno è necessario dormire il giusto numero di ore (che per un adulto possono variare dalle 7 alle 8 ore) e dedicarsi quotidianamente ad attività che mantengano sia il fisico che la mente in movimento. Al di là delle attività lavorative, è importante coltivare interessi e praticare hobby che aiutano a stimolare la mente e a tenere alto l’umore.

 

linee e prodotti consigliati
Relaxerbe gocce
Relaxerbe naturcaps
Melatonin Pura Fast

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.