ESI Quality since 1975

Rimedi naturali per la tosse: come alleviare il fastidio

8 min
di ESI

Scopriamo insieme i rimedi naturali per la tosse e cosa puoi fare per alleviare questo fastidioso disturbo. In questo articolo troverai tanti pratici e semplici rimedi naturali che possono rappresentare un valido alleato. Sappiamo come questo sintomo sia in grado di provocare notevole fastidio, ma grazie ad una serie di metodi, che ti indicheremo in questo articolo, potrai migliorare la tua situazione. Scopri insieme a noi come puoi agire grazie ai nostri rimedi naturali per tosse.

Cos'è la tosse e quando si verifica?

Con l’arrivo dei primi freddi, una delle situazioni che può accadere è il fatto che tu possa iniziare a sentirti poco bene a causa del cambio di temperature a volte improvviso. Senza i giusti accorgimenti, potresti essere afflitto dall'insorgere di un sintomo molto frequente, come ad esempio la tosse secca o grassa.

Sono numerosi i contesti nei quali la tosse tende a manifestarsi. L'aria può essere troppo secca o fredda, così come puoi essere esposto ad allergie di vario genere. Quest'ultima può rivelarsi molto fastidiosa e quindi potrebbe non permetterti di avere una salute ottimale. La soluzione quindi è sapere come si manifesti la tosse e quindi prevenire, e in caso reagire a questo fastidio con dei rimedi naturali per la tosse.

Come si manifesta la tosse?

In primo luogo, per sapere come trovare un alleato perfetto contro la tosse, è necessario che tu sappia in quale tipologia si manifesti. La tosse secca non viene generalmente accompagnata dall'apparizione del catarro, mentre quella grassa si contraddistingue per la presenza del muco. Per trovare l’alleato naturale per la tosse che faccia al caso tuo, devi tenere d'occhio questa distinzione essenziale, senza la quale sarebbe molto difficile risolvere ogni problematica.

7 Rimedi naturali per la tosse: quali sono?

Tra i rimedi naturali per la tosse possiamo mostrarti diverse tecniche interessanti per limitare gli effetti negativi che ti può provocare questo disturbo. La prima cosa che dovresti fare è assumere liquidi in elevata quantità, dato che tendono a fluidificare il muco. Quindi, ti suggeriamo di rendere l'ambiente un po' più umido, soprattutto durante la notte, al fine di ridurre i rischi di tosse secca. Infine, evita ogni esposizione al fumo, compreso quello passivo. Assumi bevande calde e inizia a notare gli effetti positivi dei tuoi primi accorgimenti.

Andando più nello specifico, dal miele al bicarbonato, dalla doccia calda a una corretta idratazione, diversi rimedi naturali vengono in tuo soccorso contro la tosse, grassa o secca che sia. Scopri insieme a noi quali accorgimenti mettere in atto per fare in modo che il sintomo rimanga solo un brutto e lontano ricordo!

1. Miele: il primo tra i rimedi naturali per la tosse

Tra i rimedi naturali che puoi scegliere per alleviare il disturbo della tosse è un ottimo alleato lo scioglimento di miele all'interno di una qualsiasi bevanda calda. Il miele può essere unito ad una tazza di tè o una tisana, rigorosamente ad alta temperatura per consentirne lo scioglimento. Tuttavia, anche se il miele lo aggiungi allo yogurt o ai biscotti, gli effetti benefici restano intatti contro qualsiasi infezione virale. Nel giro di poco tempo, puoi così ridurre ogni fastidio presente alla gola.

2. Bicarbonato e sale grosso: l’unione perfetta come rimedio naturale per la tosse

Specialmente per i bambini, la realizzazione dei suffumigi con bicarbonato di sodio e sale grosso può essere una valida idea per ridurre i fastidi provocati dalla tosse. Un’altra situazione da osservare è il livello di umidità dell'ambiente in cui si dorme, è importante che non sia troppo secco, poiché rischieresti di irritare i muchi. Un consiglio è quello di utilizzare gli appositi umidificatori in ceramica per migliorare la situazione generale.

3. Un bel bagno caldo: il rimedio naturale per quando la tosse continua senza sosta

Se la tosse diventa un disturbo incessante, senza sosta, quello che ti serve è un bagno o una doccia calda. Se hai affrontato una giornata complicata, ogni sintomo derivante dal raffreddore può essere alleviato grazie al contributo del vapore, utile per sciogliere i muchi. Anche in questo caso, un umidificatore sa darti una mano e riduce l'intensità della tosse.

4. Un'idratazione costante: rimedio essenziale per la ridurre la tosse

Per sentirti al meglio in qualsiasi momento della giornata, non dovresti mai dimenticarti di bere. L'idratazione è essenziale per ridurre al minimo ogni sintomo poco piacevole, compresa la tosse. A poco a poco, se mantieni questa abitudine con costanza, potrai notare una diminuzione del muco e un’energia maggiore, diversa rispetto al solito.

5. Tè allo zenzero: il rimedio perfetto per alleviare la tosse

Un tè allo zenzero sa darti il rimedio naturale che cercavi contro il mal di gola e la tosse. Si tratta di una radice capace di diventare un metodo perfetto per affrontare sintomi frequenti. Se non ti piace il tè, prova a grattugiare lo zenzero su un qualsiasi alimento, o magari assumilo sotto forma di capsula. I vantaggi restano intatti.

6. Gargarismi con l'acqua salata: tra i rimedi naturali per la tosse incessante

Nel caso in cui la tosse continui a provocarti fastidi non di poco conto, prendi un bicchiere d'acqua e immergi un pizzico di sale. Quindi, inizia a fare una serie di gargarismi e supera la prima sensazione di fastidio nella parte interna della bocca. Questo metodo potrebbe rivelarsi utile contro i batteri e mantiene i dolori sotto controllo. Mescola sale e acqua e datti da fare per conseguire i risultati desiderati.

7. Caramella contro la tosse: il rimedio che ti serve per controllare la tua tosse

Le caramelle alle erbe, alla menta o alla ciliegia vengono in tuo soccorso e contribuiscono a incrementare la produzione di saliva, per questo sono considerate un rimedio naturale perfetto per poter controllare la tua tosse. A poco a poco, le secrezioni nella tua bocca aumentano a tal punto da mantenere la tosse sotto controllo.

Rimedi naturali per la tosse: quali sono gli integratori in grado di alleviare tali sintomi?

Scopriamo insieme cosa altro puoi fare, oltre ai rimedi sopracitati, per poter alleviare i disturbi della tosse in modo naturale. Potrai scegliere tra varie tipologie di rimedi naturali per la tosse che possono contribuire a ritrovare una condizione fisica ottimale e dare equilibrio e sollievo al tuo organismo.

Sono numerosi gli integratori naturali che possono darti l'aiuto che stai cercando per fare in modo che la tosse secca e grassa non ti provochi più alcun tipo di fastidio.

Non ti resta altro che scegliere il rimedio naturale per la tosse che ritieni più adatto per le tue esigenze, sempre chiedendo aiuto a una figura specializzata!

linee e prodotti consigliati
Propolaid Sciroppo Balsamico
Echinaid Estratto Puro
Propolaid Estratto Puro

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.