ESI Quality since 1975

Rimedi naturali per dolori articolari: le proprietà del golden milk

5 min
di ESI

Capita a tutti, prima o poi, di imbattersi nei fastidiosi dolori legati a muscoli, ossa e articolazioni. Le cause possono essere di varia natura. Dalle affezioni influenzali che generano uno stato fisico di stanchezza generale, alla postura scorretta nelle attività quotidiane. Dai colpi d’aria che provocano rigidità muscolare, all’eccessiva attività fisica o, al contrario al non praticare alcun tipo di sport. Ma non disperate, per fortuna ci viene in soccorso la natura con estratti vegetali che favoriscono il benessere di muscoli e articolazioni. Tra i più efficaci rimedi naturali per dolori articolari e muscolari troviamo la curcuma, una spezia color oro dalle innumerevoli proprietà benefiche. Scopriamole insieme!

Le proprietà della curcuma per il benessere dell’organismo

La curcuma è una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae di cui si utilizza la radice, utilizzata da più di 5000 anni, non solo contro i dolori muscolari. Ricca di polifenoli e dall’azione antiossidante, si tratta, infatti, di un valido alleato dalla natura per il benessere generale dell’organismo.

In particolare: la curcuma è una delle spezie più potenti per migliorare la funzionalità dell'organo epatico e purificare il sistema linfatico. Favorisce la digestione, riportando l'equilibrio a livello intestinale e sostenendo l'apparato digerente. È anche in grado di alleviare i dolori mestruali, rilassando il miometrio, muscolo della parete uterina. Inoltre, rafforza le difese immunitarie dell’organismo, aiutandoci ad affrontare i primi freddi e regola il metabolismo, favorendo il mantenimento del peso corporeo.

Ma, tra tutte le virtù della curcuma, in questo articolo, vogliamo però focalizzarci sulla sua azione a livello di muscoli e articolazioni. La spezia ha la capacità di inibire la produzione di citochine infiammatorie a livello dei muscoli, favorendo così il benessere osteoarticolare. La curcuma infatti, è l'ingrediente principale del golden milk, una bevanda dalle mille virtù e tra i più efficaci rimedi naturali per dolori articolari e muscolari.

Rimedi naturali per dolori articolari: come preparare il golden milk

Il golden milk è una bevanda a base di latte vegetale e pasta di curcuma, che deve il suo nome alla spezia che le conferisce il caratteristico colore giallo-oro. Si tratta di un classico rimedio naturale della tradizione Ayurvedica da utilizzare per rinforzare le difese immunitarie, favorire la digestione, lenire i disturbi intestinali, stimolare il metabolismo, sciogliere i grassi e favorire il benessere di muscoli e articolazioni.

Il golden milk, infatti, viene prevalentemente utilizzato per distendere i tendini e alleviare dolori a muscoli e articolazioni. Inoltre, è particolarmente apprezzato da tutti coloro che praticano yoga, in quanto migliora la flessibilità muscolare e consente, quindi, di raggiungere buoni risultati durante la pratica.

Preparare il golden milk è davvero semplice. Sono sufficienti:

  • 1 tazza di latte vegetale a scelta (mandorla o cocco),
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle,
  • 1 cucchiaino di pasta di curcuma,
  • 1 tazzina d'acqua,
  • poco miele a piacere,
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero.

Mescola curcuma, acqua e pepe nero; versa il preparato in un pentolino antiaderente e fai cuocere, a fiamma media, per circa 10 minuti. Trasferisci la pasta di curcuma, una volta raffreddata, in un vasetto di vetro con chiusura ermetica e conservala in frigorifero per un massimo di 30 giorni. Per preparare una porzione di golden milk, unisci 1 cucchiaino di pasta di curcuma a latte, olio e miele. Scalda la bevanda sul fuoco basso per circa 2 minuti e consuma al mattino (preferibilmente a stomaco vuoto).

Integratori naturali che favoriscono il benessere di muscoli, ossa e articolazioni

Come detto in precedenza, la curcuma si può assumere nella propria dieta attraverso il golden milk, ma anche in aggiunta ai piatti, sia fresca che in polvere. Ma nel caso in cui sia necessario aumentare la dose giornaliera, si consiglia l’utilizzo di integratori alimentari naturali a base di curcuma, al fine di potenziarne l’azione e migliorarne l’efficacia. Gli integratori, dalle proprietà antiossidanti, favoriscono la funzionalità e flessibilità articolare e il naturale benessere di ossa e articolazioni.

linee e prodotti consigliati
No•Dol Curcuma

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.