ESI Quality since 1975

La curcuma: un aiuto naturale per le articolazioni

3 min
di ESI

Chi non ha mai assaggiato un piatto speziato con la curcuma? Negli ultimi anni questo ingrediente è diventato molto popolare grazie soprattutto all’esplosione della cucina indiana nel nostro Paese e al diffondersi di alcuni stili alimentari come quella vegana e macrobiotica che inseriscono spezie benefiche in molte ricette.

Oltre a dare quel sapore esotico anche alle ricette più tradizionali, la curcuma ha anche molti effetti benefici sul nostro organismo. Già dai tempi antichi questa spezia era conosciuta come “la spezia d’oro” per via del suo colore giallo intenso e perché si credeva fosse di buon auspicio e portatrice di fortuna.

Grazie agli studi più moderni possiamo dire che questo soprannome gli si addice anche per le sue preziose proprietà antiossidanti. In particolare, la curcumina inibisce un enzima che stimola la produzione di sostanze che facilitano i processi infiammatori, riducendone così i livelli nel sangue.

 

La curcuma per il benessere delle articolazioni

La curcuma favorisce la flessibilità articolare, il benessere delle articolazioni e delle ossa. Il meccanismo messo in atto dalla curcumina contribuisce a spiegare le proprietà antinfiammatorie della pianta e la sua capacità di donare sollievo al tipico dolore osteoartrosico.

Se soffri di dolori articolari un valido consiglio è iniziare ad inserire nella tua dieta quotidiana dei piatti contenenti la curcuma. Un modo semplice e gustoso è bere il golden milk tutte le mattine (trovi la ricetta in questo nostro articolo – vedi articolo precedente -). Oppure puoi unire la curcuma al miele e assumerne un cucchiaino tutte le mattine. Puoi miscelare 100 grammi di miele d’api con un cucchiaino di curcuma in un barattolo di vetro richiudibile, così da averlo a disposizione già pronto tutto i giorni.

Per un’azione più profonda e per evitare gli spiacevoli effetti collaterali tipici di chi mangia troppo speziato (come il bruciare di stomaco), si possono assumere gli integratori a base di estratto titolato di Curcuma pensati per dare sollievo dai dolori articolari.

Gli integratori fitoterapici più innovativi a base di Curcuma hanno una speciale formulazione liquida che rende l’estratto ancora più biodisponibile per un rapido ed efficace assorbimento.

Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere anche “Come migliorare la flessibilità muscolare e articolare” e leggere maggiori informazioni sugli integratori a base di Curcuma per il benessere delle articolazioni.

linee e prodotti consigliati
No•Dol Curcuma

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.