ESI Quality since 1975

Rimedi naturali per eliminare la pancia gonfia e il gas intestinale

4 min
di ESI

L’alimentazione scorretta e i ritmi di vita frenetici sono i principali colpevoli della pancia gonfia e della brutta sensazione di gas intestinale in eccesso.

Consumare i pasti in maniera veloce, bere molte bevande gassate e mangiare cibi ricchi di zuccheri e grassi alla lunga altera il normale processo digestivo e produce quel gas intestinale che causa gonfiore e tensione addominale. È molto comune infatti che la sensazione di pancia gonfia e spasmi addominali si verifichino dopo i pasti: la causa è da ricercare nel tipo di cibo che si è ingerito, nella sua quantità, la velocità con cui si è mangiato e l’aria che si è ingerita.

Cosa fare per eliminare la pancia gonfia dovuta al gas intestinale

Per eliminare il gas intestinale e porre rimedio alla pancia gonfia, occorre prima di tutto modificare alcune abitudini comportamentali e stare attenti a combinare i cibi che procurano maggior fastidio durante la fase digestiva. In particolare:

  1. Mangiare lentamente ogni boccone e senza fretta, evitare di parlare molto durante i pasti: meno si seguono questi accorgimenti più è l’aria in accesso che si ingerisce e che favorisce la formazione di gas intestinale.
  2. Ridurre la quantità di zuccheri, legumi e bevande gassate che fermentano nell’intestino e producono gas.
  3. Assicurarsi di non avere eventuali intolleranza alimentari, tra le più diffuse quelle al lattosio e al glutine.

Se il disturbo persiste e i dolori addominali aumentano è utile assumere degli integratori alimentare naturali che riducano la produzione di gas intestinale e che ne prevengano la formazione in modo naturale.

I rimedi naturali antigas del carbone vegetale 

La tradizione erboristica propone da tempo l’utilizzo di carbone vegetale per ridurre meteorismo e flatulenza. Il carbone vegetale possiede un elevato potere assorbente che diminuisce la presenza del gas nell’intestino e agisce anche come agente antidiarroico. Il carbone vegetale però da solo non basta se si vuole anche prevenire (e non solo combattere) la formazione del gas, ma deve essere combinato con altri ingredienti naturali.

Un valido aiuto arriva dai semi di finocchio, ricchi di proprietà che stimolano le normali funzioni digestive soprattutto in occasione di pasti molto abbondanti. Prodotti quali l’olio essenziale di finocchio, aiutano il movimento gastrointestinale e favoriscono la salivazione, riducendo il dolore addominale e la sensazione di nausea.

Molto efficaci sono anche i fiori di Camomilla. Con le loro note proprietà distensive e sedative, non solo sul sistema nervoso ma anche a livello gastrointestinale, alleviando meteorismo, coliche e flatulenza. Anche l’Anice e la Menta sono degli ottimi rimedi naturali al gas intestinale e alla pancia gonfia. L’olio essenziale di Anice viene utilizzato anche in alcuni liquori digestivi proprio perché favorisce la digestione e l’eliminazione del gas intestinale. Mentre la Menta è ricca di proprietà rinfrescanti e utili per combattere la tensione addominale.

 

Curiosità:

Emettere flatulenze è un fatto comune al processo digestivo di tutti gli animali: mucche, cani, gatti, ma anche… uccelli, vermi, formiche, pesci e rettili!

 

linee e prodotti consigliati
Karbofin Forte
DigestivAid Active
Fermental Max mini drink
DigestivAid No Acid
Drimo

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.