ESI Quality since 1975

Psillio un rimedio naturale per contrastare la stitichezza: come utilizzarlo

2 min
di ESI

Utilizzato in fitoterapia per i suoi benefici a stomaco e intestino, lo psillio è una pianta molto particolare e non molto conosciuta che possiede proprietà benefiche non solo contro la stitichezza e la costipazione.

Psillio: Che pianta è?

Lo psillio è una pianta che appartiene alla famiglia della Plantaginacee. Il suo habitat ideale sono zone secche e calde. Infatti viene coltivato soprattutto in India, Pakistan e Stati Uniti. Cresce anche in nord Africa e bacino del mediterraneo. È un piccolo arbusto i cui semi contengono mucillagini, polifenoli e altre sostanze utili all’intestino.

Utilizzi dello psillio

Lo psillio è un ingrediente che viene utilizzato storicamente da indiani e pakistani. In india è di facile reperibilità e lo si può trovare comodamente in quasi tutte le botteghe già macinato.

Viene utilizzato come rimedio contro la stitichezza, ma i suoi effetti benefici sono diversi per intestino e stomaco. È molto utile per chi soffre di colon irritabile e per regolarizzare l’assorbimento intestinale dei macro nutrienti come carboidrati e grassi, rappresentando un valido alleato per la corretta assimilazione di colesterolo e glucosio.

Come funziona lo psillio

Nelle fluorescenze di questa pianta sono contenuti semi ricchi di mucillagini, le quali a contatto con l’acqua aumentano notevolmente il proprio volume, stimolando l’attività dell’intestino. Le mucillagini sono fibre solubili che hanno effetto protettivo sulle mucose dell’apparato gastrointestinale ed effetto lenitivo in caso di irritazioni e coliti.

Inoltre lo psillio ha effetto antiinfiammatorio ed emolliente, facilitando l’organismo a contrastare le infiammazioni intestinali e la salute dello stomaco. Tra gli effetti benefici c’è anche quello prebiotico, favorendo la flora batterica che protegge l’intestino contro i batteri cattivi.

Come utilizzare lo psillio per il benessere dell’intestino

Puoi beneficiare delle numerose proprietà benefiche dello psillio utilizzando integratori in grado di favorire la regolarità intestinale e il benessere di tutto il sistema gastrointestinale. Prova anche i fermenti lattici in grado di favorire il benessere della flora batterica.

linee e prodotti consigliati
Psylliox Activ Fibra
Psylliox Activ Fibra flacone

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.