ESI Quality since 1975

Benefici della melatonina contro i disturbi del sonno

Benefici della melatonina contro i disturbi del sonno

5 min
di ESI

Recenti studi hanno evidenziato gli innumerevoli benefici della melatonina per i disturbi del sonno. Questa sostanza, un ormone prodotto in modo naturale dall’organismo, allo stato puro ha la capacità di alleviare i disturbi del sonno. Inoltre, si rivela un valido alleato naturale per regolarne il processo. In quest’articolo vedremo insieme in modo dettagliato che cos’è questo ingrediente, quali sono i tanti benefici della melatonina contro i disturbi del sonno e perché è così efficace per favorire l’addormentamento e contrastare l’insonnia.

Che cos’è la melatonina?

La melatonina è un ormone prodotto da una ghiandola situata alla base del cervello e denominata epifisi. Nello specifico agisce sull’ipotalamo regolando il ciclo sonno-veglia sia negli esseri umani che negli animali. Tale sostanza tra l’altro viene prodotta naturalmente anche dalla maggior parte di esemplari botanici in cui svolge un importante ruolo antiossidante.

Premesso ciò, studi scientifici hanno dimostrato che la melatonina sugli esseri umani è in grado di conciliare il sonno. Questo perchè con il buio la ghiandola denominata epifisi ne produce di più. In modo tale da far percepire all’organismo il segnale di riposo in un breve lasso di tempo. Quando la produzione di melatonina diminuisce (con la luce), si rimane svegli con conseguenti problemi al mattino seguente a causa di un sonno che non si è rivelato completo.

Quali sono gli effetti benefici della melatonina?

La melatonina è una sostanza naturale che ormai è diventata decisamente popolare per contrastare molti disturbi del sonno. Per quanto riguarda i suoi effetti benefici sul sonno, l’assunzione regolare e nelle giuste dosi di melatonina consente di favorire l’addormentamento in modo naturale. In questo modo si evita al mattino di svegliarsi storditi o con un carico eccessivo di sonnolenza. Spesso infatti, a causa della vita frenetica e il costante utilizzo di display a luce blu possiamo fare fatica ad addormentarci. In questo caso entra in gioco la melatonina preparando il nostro organismo alla fase di sonno e riposo.

Alcuni recenti studi hanno inoltre evidenziato che i benefici della melatonina si rivelano maggiormente efficaci in persone di mezza età anziché su giovani o bambini. Questo per il fatto che con il passare degli anni, la presenza naturale nell’organismo è decisamente inferiore.

Possiamo poi riscontrare particolari momenti nel corso della nostra vita dovuti a situazioni lavorative particolari, fasi stressanti o temporanee come il jet lag, che possono alterare il sonno e influire sulle ore necessarie a garantire un buon riposo. La melatonina ci aiuta a mantenere un ciclo sonno-veglia equilibrato.

Nel caso in cui soffriamo di frequenti risvegli notturni, la melatonina torna in nostro soccorso regolarizzando il riposo notturno e rendendo la fase del sonno più stabile e duratura.

Benefici della melatonina: quale dosaggio considerare?

È importante sapere che l’Unione Europea ha imposto un consumo non superiore ad 1 mg al giorno. Se si intende quindi sfruttare le proprietà benefiche della melatonina per contrastare l’insonnia, occorre sapere che stabilire un orario preciso per la sua assunzione è molto importante.

La funzione principale di questa sostanza è infatti proprio quella di regolare il ritmo circadiano, ossia quello del sonno notturno. Questo si evince dal fatto che la produzione naturale aumenta proprio di sera e raggiungendo il massimo in termini quantitativi durante la notte.

Inoltre è bene sapere che l’assunzione di integratori di melatonina allo stato puro, seguendo il dosaggio indicato alla sera prima di andare a letto, può rivelarsi un’ottima scelta. In quanto consente di raggiungere immediatamente il picco e farti addormentare velocemente e riposare bene per tutta la notte.

Melatonina per i disturbi del sonno: quale scegliere?

Se stai cercando un prodotto per contrastare i disturbi del sonno in modo naturale, leggendo l’articolo avrai sicuramente scoperto tutti i benefici della melatonina pura. Oltre a seguire uno stile di vita sano che comprende un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica costante, nel caso in cui ciò non fosse sufficiente è utile ricorrere all’utilizzo di integratori naturali a base di melatonina.

Ma non solo! Altri estratti naturali in associazione alla melatonina permettono di affrontare i disturbi del sonno: Escolzia, Passiflora, Biancospino, Camomilla, Tiglio e Valeriana favoriscono il normale rilassamento della mente. Questi sono indispensabili in momenti di stress e difficoltà ad addormentarsi per conciliare il sonno.

linee e prodotti consigliati
Melatonin Pura Activ
Melatonin Pura Activ
Melatonina Pura microtavolette
Melatonina Pura microtavolette
Melatonin Pura gocce
Melatonin Pura gocce
Melatonin Pura Spray
Melatonin Pura Spray
Melatonin Pura Caramelle Gommose
Melatonin Pura Caramelle Gommose
Melatonin Pura Retard
Melatonin Pura Retard

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.