ESI Quality since 1975

Colesterolo alto: come tenerlo sotto controllo grazie alla monacolina

2 min
di ESI

Le monacoline sono sostanze prodotte dalla fermentazione del riso rosso, utili nel controllo del colesterolo cattivo. La monacolina è stata scoperta nel 1979 dai ricercatori dell’Università di Tokio, i quali studiando la fermentazione di uno specifico lievito scoprirono che durante il processo fermentativo c’era un elemento con spiccate capacità inibitorie dell’enzima chiave coinvolto nella sintesi epatica del colesterolo. Questa sostanza era la monacolina K. Già la medicina tradizionale cinese utilizza da secolo il riso rosso fermentato per migliorare la circolazione del sangue e in caso di indigestioni e dissenteria.

Proprietà della monacolina come rimedio per il colesterolo alto

Numerosi studi clinici sul riso rosso fermentato hanno evidenziato le sue capacità di ridurre la colesterolemia e in particolare il colesterolo LDL, cioè il colesterolo cattivo. Ma non solo, sarebbe anche in grado di aumentare il colesterolo HDL, cioè il colesterolo buono.

I principi naturali del riso rosso fermentato e i relativi effetti benefici per l’organismo sono stati testati e ufficializzati, tanto da poter essere scritti anche sulle etichette dei prodotti che li contengono. Le monacoline quindi aiutano a mantenere i livelli normali del colesterolo, ovviamente abbinandoci sempre una dieta sana ed equilibrata.

Il colesterolo in eccesso è un problema da non sottovalutare e se non gestito correttamente può provocare gravi patologie. Su questo tema abbiamo già scritto diversi articoli, con consigli su come abbassare il colesterolo naturale e i suggerimenti per un’alimentazione corretta in caso di colesterolo cattivo troppo alto.

A supporto di una dieta bilanciata e specifica per il colesterolo alto, si può assumere un integratore alimentare a base di riso rosso fermentato. Ad esempio Normolip 5 è l’integratore alimentare a base di Riso rosso fermentato (da Monascus purpureus), Cromo, Gamma Orizanolo, Coenzima Q10 e Policosanoli in grado di agire positivamente sul livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, riducendolo ed evitando l’insorgere di gravi patologie cardiache e cardiovascolari.

 

linee e prodotti consigliati
Normolip 5

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.