ESI Quality since 1975

Tea tree oil: vantaggi e benefici. Scopri 7 modi per utilizzarlo

4 min
di ESI

Alcuni lo conoscono come olio essenziale di melaleuca, altri come tea tree oil, in ogni caso chi ha avuto modo di utilizzarlo, sicuramente ora non ne può più fare a meno!

Il tea tree oil è un olio essenziale che ha origine dalla lavorazione della pianta Melaleuca Alternifolia, una specie vegetale originaria dell’Australia. La pianta subisce un delicatissimo processo di lavorazione per dar vita all’olio essenziale. Solo i migliori oli però nascono seguendo i principi dell’agricoltura biologica, senza l’utilizzo di prodotti chimici. In questi casi leggere l’etichetta è fondamentale, solo così si può capire se si sta acquistando un prodotto totalmente naturale o meno.

Il tea tree oil è famoso soprattutto come antibatterico e disinfettante, non molti sanno però che esistono moltissimi impieghi di uso quotidiano. Noi ne abbiamo selezionati 7 che potrebbero tornarvi utili.

 

7 modi per utilizzare il tea tree oil

  • Contro l’acne

In qualità di disinfettante e antibatterico, l’olio di tea tree diluito nell’olio vegetale e applicato con del cotone direttamente sui brufoli aiuta ad eliminarli.

  • In caso di problemi di forfora

Il tea tree oil diluito nello shampoo e nel balsamo diventa un antiforfora naturale. Provate per credere. Attenzione però, i prodotti devono essere neutri.

  • Come collutorio per l’igiene orale

Un bicchiere d’acqua, un po’ di bicarbonato e qualche goccia di olio di tea tree (non esagerate!) e avete fatto un collutorio naturale in casa.

  • Per un massaggio rilassante

Se volete tonificarvi, unite a 20 ml di olio di mandorle dolci, 6 gocce di olio essenziale di tea tree. A proposito di olio di mandorle, per saperne di più anche su questo olio e i suoi benefici potete leggere anche l’articolo Tutte le proprietà dell’olio di mandorle dolci per il corpo.

  • Contro il raffreddore

Questo è il classico rimedio della nonna. Qualche goccia di olio essenziale leggermente riscaldato sulle mani o su un fazzoletto di stoffa e respirate profondamente. Effetto balsamico assicurato, le vostro mucose vi ringrazieranno!

  • Pulizia dei pavimenti

Strano ma vero: in qualità di disinfettante il tea tree oil è un valido prodotto naturale per la pulizia della casa. Potete provare a mischiare 15 gocce di tea tree oil e bicarbonato in un secchio d’acqua come prodotto sostitutivo a un normale lava pavimenti. Non solo avrete pavimenti splendenti, ma avrete anche fatto una scelta ecologica.

  • Antizanzare e antipunture

Il tea tree oil è anche un antizanzare naturale: qualche goccia nel diffusore e direte addio a questi fastidiosi insetti. Se invece non avete un diffusore e ormai siete stati punti, una goccia di olio di tea tree puro o diluito applicato sulla puntura, calmerà il prurito e sgonfierà la zona.

 

Appurati i numerosi utilizzi del tea tree oil, è altrettanto importante saperlo usare nel modo giusto. Trattandosi di un olio essenziale molto forte non bisogna eccedere nella quantità e non sempre può essere impiegato puro. È preferibile utilizzare il tea tree oil diluito in acqua o in altri oli vegetali. Infine, è consigliato conservarlo in un luogo buio in quanto particolarmente sensibile alla luce.

linee e prodotti consigliati
Tea Tree Remedy Oil

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.