ESI Quality since 1975

Tea tree oil: 10 utilizzi efficaci per l’organismo
4 min
di ESI

Noto anche con il nome di olio essenziale di Melaleuca, quest’olio è utilizzato in cosmetica e in parafarmacia come rimedio naturale per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche. È una soluzione naturale come pesticida contro batteri e germi. Le sue caratteristiche balsamiche lo rendono un olio in grado di agevolare le vie respiratorie in caso di raffreddori e influenza.

Ecco 10 effetti benefici del tea tree oil per pelle, labbra e organismo

    1. Grazie alla sua azione cicatrizzante, il tea tree oil è un rimedio efficace contro le imperfezioni e gli inestetismi della pelle come le cicatrici derivate dall’acne. Può essere utilizzato per uso esterno direttamente nelle zone interessate della pelle del viso.
    2. Le proprietà antisettiche e antibatteriche dell’olio di Melaleuca si esprimono al meglio anche sulle labbra in caso d’herpes. Infatti da un lato è in grado di contrastare l’infezione causata dal virus, dall’altro rimargina le ferite e accelera il decorso dell’infezione, evitando il classico prurito fastidioso tipico dell’herpes.
    3. Nel caso di piccole ferite può essere utilizzato come disinfettante contro virus e batteri. Diluitelo con alcune gocce di olio vegetale e andate ad applicare direttamente sulla ferita. Fate attenzione a diluirlo sempre: le sue incredibili caratteristiche possono farlo diventare troppo aggressivo per la pelle.
    4. Se applicato sulla pelle d’estate, può essere un ottimo rimedio contro le zanzare e il prurito derivato dalle punture d’insetti. Infatti se diluito con un olio vegetale o con un’altra crema corpo, riesce a tenere lontane le zanzare. Se invece la puntura è già avvenuta versate una goccia d’olio sulla zona interessata per evitare gonfiore e prurito.
    5. Il suo incredibile effetto balsamico consente, anche con sole poche gocce, di agire efficacemente sulle vie aeree, aprendole e facendoci ritornare a respirare a pieni polmoni. Provate a fare dei suffumigi con acqua calda diluendo 3 o 4 gocce di olio essenziale di Tea tree.
    6. In aromaterapia viene utilizzato contro il raffreddore in un’altra maniera: basta versare qualche goccia sul palmo delle mani e respirare il profumo balsamico sprigionato dopo aver sfregato le mani. Una soluzione più veloce e pratica del classico suffumigi.
    7. Il suo effetto antisettico e antibatterico si esprime al meglio anche nel contrastare i brutti odori della sudorazione eccessiva. Infatti l’olio essenziale di melaleuca può essere utilizzato come deodorante, mescolandolo con bicarbonato e applicando l’impasto direttamente sulle zone interessate dopo la doccia.
    8. Il tea tree oil può essere utilizzato nella protezione di denti e gengive contro batteri e germi, prevenendo l’insorgere di carie e alitosi. Provate a mettere una punta di olio essenziale sul dentifricio sopra lo spazzolino, oppure provate a fare degli sciacqui con acqua, bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale di melaleuca.
    9. Grazie alla sua azione antimicotica, il tea tree oil può essere utilizzato come rimedio contro le micosi dei piedi. Provate a versare qualche goccia dell’olio in una bacinella d’acqua per un pediluvio serale. Così facendo il Tea tree oil agirà sulla pelle contrastando l’effetto dei funghi senza essere aggressiva sulla pelle.
    10. L’olio di melaleuca può essere impiegato anche per la salute del cuoio capelluto, contrastando la forfora e la pediculosi. Grazie al suo effetto antiparassitario riesce a combattere efficacemente i pidocchi, rendendolo un prodotto adatto anche ai più piccoli.
linee e prodotti consigliati
Mosquito Stick dopopuntura
Pid Block lozione
Pid Block shampoo
Tea Tree Remedy Balsamo Labbra
Tea Tree Remedy Oil
Aloe Vera Gel con Vitamina E + Tea Tree Oil

Richiedi campioni omaggio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.