ESI Quality since 1975

Vitamine per la pelle: i benefici per un viso sano e luminoso

7 min
di ESI

Per sfoggiare una pelle del viso luminosa, tonica e liscia, il ruolo delle vitamine è di cruciale importanza. Non si tratta solo di benefici ben visibili in termini estetici, ma anche in ottica protettiva per fronteggiare al meglio lo stress ossidativo e le conseguenze della prolungata esposizione ai raggi solari. Ogni vitamina ha il merito di apportare specifici vantaggi alla pelle del viso, permettendo di mantenerla in salute. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulle vitamine per la pelle e sui benefici per un viso sano e luminoso.

Le buone abitudini per una pelle del viso in salute

Le vitamine per la pelle apportano importanti benefici a chiunque desideri sfoggiare un viso sano e luminoso. Diete poco bilanciate, alimentazione non corretta, picchi di stress, ritmi concitati di una routine lavorativa spesso troppo impegnativa, sedentarismo, mancanza di esercizio fisico, sonno ristoratore approssimativo, stile di vita poco salutare, pessime abitudini come alcool e fumo, oltre ovviamente all’inesorabile scorrere del tempo, non aiutano di certo. Questi sono i principali fattori che possono incidere sulla perdita di elasticità, tono e luminosità della pelle, così come invecchiamento precoce e comparsa di rughe.

Oltre a seguire buone abitudini nello stile di vita, un’accurata detersione della pelle del viso si dimostra un’azione utile, ma a essere coinvolto in questo caso è solo lo strato superficiale, ossia l’epidermide. I danni principali, invece, riguardano lo squilibrio delle cellule che si trovano al di sotto. I prodotti cosmetici spesso offrono risultati ottimali, soprattutto quando si desidera evitare gli inestetismi. Tuttavia, è solo prestando attenzione al proprio stile di vita che lo stato di salute della pelle del viso ne tragga giovamento. Ed è bene iniziare sin da subito, impegnandosi dalla giovane età.

Vitamine per la pelle: le alleate per il benessere della cute

Per un viso sano e luminoso, occorre assumere i giusti quantitativi di vitamine, mettendo a tavola gli alimenti che più le contengono e utilizzando cosmetici, come creme, eye patch e maschere, i cui ingredienti penetrano all’interno degli stati più profondi dell’epidermide, migliorando il benessere e l’aspetto generale della cute.

Per una pelle del viso in salute è importante anche la scelta dei prodotti di bellezza: è sempre bene stare alla larga da sostanze chimiche e optare per ingredienti naturali. Le vitamine rientrano ovviamente in quest’ultima categoria, dimostrandosi imprescindibili nel prendersi cura della pelle del viso, nutrendola a fondo dall’interno. Scopriamo quali sono le proprietà delle principali vitamine per la pelle!

Vitamina A per una pelle più idratata ed elastica

Grazie alla sua importante funzione seboregolatrice, la vitamina A è apprezzata come valido alleato contro l’acne. Inoltre, agevola il rinnovamento cellulare, rendendo la pelle del viso più elastica e idratata. Viene consigliata anche per contrastare con successo i fastidi derivanti da pelle secca e disidratata. In ambito cosmetico, la vitamina A è nota come retinolo e, in combinazione con lo zinco, fa sì che l’organismo la assorba ancora meglio.

Vitamine del gruppo B per una cute sana e luminosa

Affinché la pelle del viso appaia sana e luminosa, le vitamine del gruppo B contribuiscono a dare un apporto davvero molto importante, contraddistinto da benefici tangibili. Ad esempio, la vitamina B2, nota anche come riboflavina, è una valida alleata per contrastare i primi segni dell’invecchiamento cutaneo, tenendo alla larga la minaccia dei radicali liberi.

La vitamina B3, conosciuta anche come niacinamide, mantiene la pelle elastica e tonica, rendendola più forte e resistente. La vitamina B5, conosciuta anche come pantenolo in ambito cosmetico, è molto utilizzata per favorire il rinnovo cellulare, idratare e rigenerare la pelle, mantenendone l'equilibrio e la morbidezza. Inoltre, presenta anche un'azione lenitiva che contribuisce ad attenuare gli arrossamenti.

Vitamina C contro l’azione dei radicali liberi

La vitamina C, oltre a essere conosciuta per via della sua importante funzione antiossidante, si dimostra molto utile nel facilitare la produzione di collagene che consente alla pelle di mantenersi più compatta e luminosa. Di anno in anno, la produzione di collagene da parte dell’organismo tende inevitabilmente a diminuire. Per questo motivo, con il passare del tempo è opportuno aumentare la sua assunzione, affinché le rughe, le linee sottili e il rilassamento cutaneo possano essere sensibilmente ridotti.

Occorre poi tenere presente che, come dimostrano autorevoli ricerche scientifiche, questa vitamina idrosolubile sia in grado di difendere la pelle dall’azione dei radicali liberi e di proteggerla dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. Infine, la vitamina C ha il merito di velocizzare il processo di cicatrizzazione.

Vitamina E ad azione anti-age

Tra i più diffusi alleati quando occorre contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento della pelle del viso, la vitamina E si dimostra determinante nell’idratare a fondo l’epidermide. Non a caso è presente in numerose formulazioni anti-age. Per salvaguardare al meglio la salute della pelle del viso, la sua azione è perfettamente sinergica a quella apportata dalla vitamina C.

Entrambe, infatti, sono ingredienti alla base di diverse formulazioni a uso topico. Non dimentichiamo che l’organismo non è in grado di produrre in maniera autonoma la vitamina E. Ecco spiegato il motivo per cui è bene optare per un regime dietetico dove se ne consumi a sufficienza. Degna di nota, infine, anche la sua azione lenitiva contro le scottature tipicamente estive.

linee e prodotti consigliati
Biocollagenix Ampolle
Biocollagenix azione antiossidante compresse
Biocollagenix - integratore antiage da bere
Biocollagenix compresse - Integratore alimentare antiage
Biocollagenix ovalette
Biocollagenix crema antietà plus
Biocollagenix crema antietà
Biocollagenix polvere - Integratore antirughe e antiage
Biocollagenix Eye Patches - Cerotti contorno occhi anti-occhiaie e antirughe
Biocollagenix Hydrogel Face Mask

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.