ESI Quality since 1975

Dimagrire velocemente? Perché non funziona e le buone abitudini da seguire

4 min
di ESI

Molte diete propongono metodi per dimagrire velocemente, senza pensare alle conseguenze anche gravi che la perdita di peso rapida può causare all’organismo, con scompensi alimentari, metabolici e funzionali. Inoltre è molto probabile che i chili persi velocemente si riacquistino con altrettanta rapidità. Quello che è importante capire è che non basta adottare trucchi e metodi per perdere peso, ma è necessario adottare uno stile di vita e alimentare salutare, che rispetti il fabbisogno energetico dell’organismo e che includa attività fisica.

Non è importante cosa, ma quanto mangi

Spesso non serve escludere a prescindere determinati alimenti dalla nostra dieta: quello che deve cambiare è il rapporto con il cibo. Spesso reagiamo a situazioni di stress emotivo e mentale con un’alimentazione eccessiva, con una dieta esageratamente ricca di grassi saturi, zuccheri o del cosiddetto cibo spazzatura, contraddistinto da un impoverimento delle sostanze nutritive originali dell’alimento, specie di vitamine e sali minerali.

Ma rinunciare a qualche golosità è la vera soluzione per perdere peso? Mangiare bene è essenziale per la salute del corpo, ma non è necessario escludere totalmente i cibi che più ci fanno gola. La cosa importante è avere un rapporto sano con il cibo, che non si passi da mangiare troppo a diete che ci mettano alla fame, promettendo una perdita di peso immediata con il rischio di ricadere nel tranello di un’alimentazione sregolata.

Allena il corpo a mangiare tutto ma con moderazione, evitando di mangiare fuori pasto. Se proprio non riesci a rinunciare allo spuntino pomeridiano o di mezza mattinata scegli un frutto come la mela. Non vuoi rinunciare al piacere di una pizza? l’importante è che non sia un’abitudine giornaliera. Includi sempre la giusta quantità di cibi ricchi di fibre, come le farine integrali, i legumi, la frutta e la verdura. In quanto sono fondamentali al corretto assorbimento degli zuccheri.

Una buona digestione per evitare di ingrassare

Tutto dipende dalla corretta attività intestinale, che determina il giusto assorbimento delle sostanze nutritive. “Ben masticato è mezzo digerito” dice un vecchio proverbio cinese. Infatti mangiare lentamente, senza abbuffarsi, consente al nostro sistema gastrointestinale di lavorare con calma senza l’accumulo di materiale che va a complicare la sua giusta attività. Lo smaltimento delle sostanze in eccesso diventa complicato, provocando un assorbimento inadeguato di grassi, zuccheri e proteine. Inoltre la saliva agisce come primo succo gastrico sui cibi mangiati.

Masticate bene, così da facilitare la digestione degli alimenti, specie quelli ricchi di proteine e grassi. Altro fattore importante è quello metabolico: spesso chi ha il metabolismo lento tende a ingrassare o a perdere peso più lentamente. Scegliete alimenti o ingredienti che accelerano naturalmente il metabolismo, consentendo all’organismo di bruciare in modo naturale più calorie.

Come accelerare naturalmente il metabolismo per dimagrire

Il metabolismo è l’insieme dei processi che avvengono nell’organismo con lo scopo di alimentare energeticamente le cellule del corpo. Maggiore è il fabbisogno energetico dell’organismo, maggiori sono i processi biochimici necessari al suo sostentamento. Accelerare il metabolismo vuol dire semplicemente velocizzare questi processi, stimolando il corpo a bruciare più calorie e più velocemente.

Questi processi metabolici possono essere accelerati attraverso una regolare attività fisica (basta anche una passeggiata di mezz’ora con un buon passo), oppure assumendo caffè verde o the verde, ingredienti naturali in grado di velocizzare le funzioni metaboliche. Bisogna sempre ricordare che un’alimentazione bilanciata, senza eccessi e che preveda l’assunzione di tutte le sostanze nutritive importanti per l’organismo è fondamentale per riuscire a dimagrire in maniera graduale e sana.

linee e prodotti consigliati
Garcinia Cambogia 1000 mg
Kalory Emergency 1000
Thè Verde 500 mg
Fucuslinea + Forte
Fucuslinea pocket drink

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.