ESI Quality since 1975

I rimedi naturali per depurarti e dimagrire per la prova costume

7 min
di ESI

La depurazione è il primo passo verso un corpo sano e in forma. Seguire periodicamente un programma depurativo e diuretico aiuta il tuo organismo in modo naturale a mantenere gli organi in salute, contrastare l’accumulo di tossine e grasso adiposo sul corpo, oltre a favorire la pancia piatta e attenuare la sensazione generica di pesantezza e gonfiore.

Depurarsi è il primo passo verso l’eliminazione dei chili di troppo, quelli che spesso sono i più difficili da mandare via e che mettono in crisi quando arriva la prova costume. Per questo motivo è utile e salutare seguire una dieta depurativa alcuni mesi prima della stagione estiva, per dare tempo al nostro organismo di eliminare le tossine accumulate durante l’inverno a causa di cibi più pesanti e uno stile di vita più sedentario.

Per fortuna la natura offre tutto quello che occorre per depurarsi e tornare in forma in modo sano ed efficace: cibi, erbe e integratori naturali aiutano il corpo a rigenerarsi, ritrovare l’energia e soprattutto il peso forma. Senza una fase preliminare depurativa, difficilmente si può portare a buon fine qualsiasi tipo di dieta. Il nostro consiglio dunque è quello di programmare almeno una o due settimane dedicate alla depurazione attraverso la scelta di cibi giusti che riattivino le funzioni di filtraggio di reni e fegato, la selezione di tisane a base di erbe con particolari proprietà drenanti e l’assunzione di un buon integratore alimentare che permetta di seguire un programma di controllo del peso bilanciato.

 

Seleziona gli alimenti e le abitudini da eliminare per tornare in forma

  1. Elimina tutti gli alcolici e le bevande zuccherine, questo vuol dire che dovrai evitare anche di bere a tavola o durante gli aperitivi. Sarà dura, ma questa fase è indispensabile per riattivare le funzioni del fegato e stimolare la sua attività di metabolizzare il grasso.
  2. Basta ai cibi preconfezionati con additivi e conservanti dalla dubbia provenienza. Una regola generale molto semplice può essere “se non capisco cosa c’è scritto, non lo mangio”. Alimenti ricchi di additivi industriali appesantiscono il fegato e affaticano il lavoro dei reni entrando in contrasto con il programma depurativo.
  3. Evita il sale o i cibi pre-salati, cerca di diminuire al minimo l’uso del sale da tavola, ma preferisci le spezie per esaltare il gusto del cibo. Il sale infatti contrasta la diuresi e favorisce l’accumulo di liquidi e quindi anche gli inestetismi della cellulite. Le spezie, oltre a insaporire e colorare i tuoi piatti (si mangia anche gli occhi), sono anche ricche di proprietà antiossidanti, vitamine e principi nutritivi che stimolano il metabolismo.

 

I cibi e le bevande che ti aiutano a depurarti e perdere i chili di troppo

  1. La prima strategia per depurare il fegato non viene dalla scelta degli alimenti, bensì dall’acqua. Assicurati di bere almeno due litri di acqua al giorno, scegliendo un’acqua ricca di sali minerali e calcio che stimolano la bile e svolgono un’azione pulente. Inoltre, introduci cibi amari come indivia, cicoria e broccoli dalla forte azione drenante e depurativa.
  2. Scegli grassi insaturi come la frutta secca, per fare il pieno di energia ed evitare la stitichezza, sintomo di un fegato appesantito.
  3. Libera la tua fantasia al banco ortofrutticolo, ma scegli la frutta e la verdure dalle proprietà depurative, drenanti e antiossidanti come la frutta arancione, i limoni, le mele, i germogli, l’ananas, il finocchio e il sedano. Questi alimenti hanno poche calorie, ma tante proprietà diuretiche, sono ricchi di fibre, combattono il gonfiore e la cellulite. Frutta e verdura possono essere assunte anche con centrifughe ed estratti per spezzare la fame durante la giornata o come colazione disintossicante e ricca di energia.
  4. Via libera alle tisane e infusi per eliminare le scorie in modo naturale. Un ottimo drenante naturale sono le tisane e gli infusi al finocchio e alle ortiche per sgonfiare la pancia, alla gramigna per drenare i liquidi in eccesso e alla centella per contrastare i gonfiori da ristagno dei liquidi e perdere peso. Fatti consigliare dalla tua erboristeria di fiducia le erbe più adatte a te.
  5. Tra i cereali, l’avena è la più indicata in un programma di dimagrimento e depurazione. L’avena è il cereale più ricco in acido oleico e ha un’elevata percentuale di acido linoleico, uno tra gli acidi grassi essenziali più importanti dal punto di vista nutrizionale. Inoltre, è ricca di proteine e contiene anche molta lisina, un composto organico dalle alte capacità depurative e potente attivatore del metabolismo.

 

Gli integratori da assumere durante un programma depurativo e dimagrante

 

  1. Scegli un integratore vegetale al Cardo Mariano, Carciofo e Tarassaco per favorire la funzionalità epatica e le funzioni depurative dell’organismo.
  2. L’Aloe Vera da bere è un ottimo alleato in tutti i programmi depurativi e di controllo del peso: favorisce l’eliminazione delle tossine, contrasta i radicali liberi e purifica tutto l’apparato digerente.
  3. Per eliminare i liquidi in eccesso opta per un integratore ricco di estratti vegetali, ma con magnesio e potassio per assicurare l’equilibrio elettrolitico.

 

Perché seguire una dieta depurativa ti fa bene

Una dieta depurativa e disintossicante prepara il terreno per dimagrire e ti aiuta a tornare in forma per la prova costume, ma non solo! Avrai un sacco di benefici anche per la salute generale di tutto il tuo organismo. Alleggerisci e pulisci fegato, reni (i filtri del nostro corpo) e intestino, di conseguenza anche il sangue. Ti senti subito più sana e piena di energia. Sgonfi la pancia ed elimini il ristagno dei liquidi senza correre il rischio di una carenza di vitamine e sali minerali.

 

linee e prodotti consigliati
Garcinia Cambogia 1000 mg
Kalory Emergency 1000
Aloe Vera Succo + Forte
Diurerbe Forte pocket drink Ananas
Kalory Emergency Diur
Diurerbe Forte tavolette
Diurerbe Forte Drink Ananas
Diurerbe Forte Drink Limone
Chitosano + Forte
Citrolinea Max
Fucuslinea pocket drink
Fucuslinea + Forte
Thè Verde 500 mg
Depurerbe ovalette
Diurerbe Forte pocket drink Melograno
Diurerbe Forte Drink Melograno
Diurerbe Forte pocket drink Limone

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.