ESI Quality since 1975

Trova il punto vendita

Loading…

Come rafforzare le difese immunitarie

I rimedi naturali contro batteri, virus e funghi

Il nostro organismo può risentire di notevoli fattori per cui lo stato di salute del nostro organismo e le nostre difese immunitarie calano. Tra questi possono esserci lo stress, le temperature basse, un’alimentazione scorretta o la scarsità di ore di sonno.

Quando le difese immunitarie non funzionano correttamente, gli agenti patogeni naturalmente presenti nell’ambiente che ci circondano proliferano nel nostro corpo, causando l’insorgere di infiammazione e infezioni. Per questo è fondamentale mantenere in salute il nostro sistema immunitario e difendere l’organismo contro batteri, virus e micosi.

Come stimolare la produzione delle difese immunitarie

Non solo attraverso l’alimentazione, ma anche buone abitudini e pratiche quotidiane possono favorire la produzione di anticorpi e globuli bianchi per la difesa immunitaria dell’organismo.

  • Rilassarsi

Molti studi attestano che lo stress psico-fisico causa un indebolimento del sistema immunitario. Infatti una fatica fisica e mentale eccessiva sovraccarica l’attività immunitaria, che diviene meno efficace contro gli agenti patogeni presenti nel nostro organismo.

  • Non esagerare con gli antibiotici

L’uso eccessivo di farmaci antibiotici è uno dei temi più discussi degli ultimi tempi in campo medico. Infatti gli antibiotici minano la flora batterica buona presente nell’intestino, che svolgono, tra i numerosi ruoli, anche quello di azione di difesa contro gli agenti patogeni come virus e batteri. In più l’azione aggressiva degli antibiotici mina la modulazione del sistema immunitario, che non si trova preparato a rispondere in caso di attacchi esterni.

  • Dormire a sufficienza

Durante il sonno avvengono numerosi processi fisiologici. Tra questi c’è anche la produzione di anticorpi e linfociti. Quando non si dorme a sufficienza (7 o 8 ore), l’organismo non sviluppa il numero necessario di difese immunitarie, esponendo l’organismo.

  • Un’alimentazione ricca di vitamine e proteine

Una dieta povera di proteine causa un sottosviluppo di glicoproteine, elementi fondamentali per la difesa immunitaria. Le vitamine invece svolgono numerose funzioni organiche, tra cui quella di stimolare la produzione di anticorpi. Quindi è fondamentale ingerire una giusta quantità di frutta, verdura e legumi.

  • Fare attività fisica

Diversi studi attestano che l’attività fisica moderata stimola la produzione dei neutrofili, ovvero i globuli bianchi maggiormente presenti nell’organismo e fondamentali per la corretta funzionalità del sistema immunitario.

  • Utilizzare integratori a base di Echinacea

Esistono molti ingredienti naturali in grado di rinforzare la risposta immunitaria e favorire la difesa contro batteri e virus. Tra questi c’è l’Echinacea, un fiore in grado di stimolare le difese immunitarie in maniera efficace. Provalo in comodi integratori per preparare l’organismo contro le tipiche malattie dell’autunno.

Torna ai Consigli di ESI

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.