ESI Quality since 1975

Trattamenti antirughe per fortificare la pelle matura

6 min
di ESI

Con il passare del tempo, inevitabilmente, la pelle tende a perdere la sua elasticità. Cominciano a formarsi delle pieghe sulla cute, le rughe, che rendono il viso meno luminoso e compatto. In questo articolo vedremo insieme come contrastare l'invecchiamento epiteliale in modo naturale attraverso trattamenti antirughe mirati, senza dimenticare un corretto stile di vita.

Quali sono le cause della comparsa delle rughe?

La domanda che tutti ci poniamo è questa: come è possibile trovare trattamenti che favoriscano un ringiovanimento della pelle, legato a un processo di invecchiamento naturale? La risposta è solo una: conoscendone le cause!

Le rughe sono un inestetismo del tutto naturale, che però viene accentuato da alcune condizioni esterne: per esempio, il fumo, l'eccessiva esposizione solare, una dieta squilibrata e l'uso di prodotti aggressivi. Oltre a questi, ovviamente, la genetica lascia il suo inevitabile segno.

Fisiologicamente, le rughe sono una perdita di tonicità della pelle. Le cellule epiteliali, infatti, tendono a diminuire l'attività con il tempo, perdendo il loro equilibrio ionico e soprattutto la loro struttura esterna ed interna. In particolare, i responsabili di questo invecchiamento del derma sono i fibroblasti, cellule che producono collagene e altre fibre elastiche. Con la perdita di queste proteine strutturali la composizione della pelle tende a modificarsi e a perdere quindi tonicità.

Quali trattamenti antirughe scegliere per fortificare la pelle matura?

Come abbiamo visto, la maggior parte delle cause delle rughe sono di natura ambientale, oltre che fisica, e portano alla stessa conseguenza: la perdita delle cellule del derma, con riduzione della componente di proteine fibrose. Per questo, sappiamo anche come trattare il fenomeno dell'invecchiamento cellulare: attraverso l’utilizzo di trattamenti antirughe a base di collagene, acido ialuronico, oli vegetali, vitamine e altri ingredienti naturali che favoriscono il benessere della pelle

Questi trattamenti antirughe puntano alla ricostruzione del tessuto epiteliale tramite un'azione rimpolpante sulle cellule: tra i migliori troviamo sicuramente le creme viso, che fungono da veri e propri integratori delle sostanze essenziali per il derma.

I migliori ingredienti naturali per il benessere delle pelli mature

A questo punto dobbiamo scoprire quali sono i migliori ingredienti naturali presenti nelle creme antirughe che siano in grado di coadiuvare nel trattamento delle pelli mature. Stiamo parlando di collagene marino, acido ialuronico, vitamina E, olio di mandorle dolci, burro di Karitè e peptidi come il Replexium™.

Collagene marino per donare radiosità all’incarnato

Il collagene marino dona luminosità alla pelle, rendendo l’incarnato più radioso e contribuendo al ringiovanimento cellulare. Il collagene è proprio quella proteina strutturale che viene meno a causa dell'invecchiamento cutaneo, pertanto un trattamento a base di collagene marino ha funzione sia rimpolpante che ringiovanente.

Acido ialuronico per un effetto filler naturale

L'acido ialuronico, invece, ha innumerevoli pregi e proprietà. Veicolato in microsfere, contribuisce a un’idratazione profonda e intensa della pelle, producendo un effetto filler naturale. Solitamente, viene impiegato non soltanto nel trattamento delle pelli mature, ma anche in quello delle pelli aride: possiede infatti, uno straordinario potere idratante, dato dalla capacità di trattenere l'acqua delle cellule. Proprio per questa sua efficace proprietà, non è consigliato solo nel trattamento delle pelli mature, ma anche nell'idratazione costante di quelle più giovani. 

Replexium™ per ridurre i segni dell’invecchiamento

Il ReplexiumTM è un complesso di due peptidi, formati da 4 aminoacidi, ad azione antirughe. ReplexiumTM aumenta il numero dei fibroblasti e la loro sintesi di collagene (che normalmente diminuiscono con l’età), e quindi contribuisce all’aumento di collagene nel derma. La sua azione conferisce la giusta risposta elastica e il supporto meccanico, svolgendo un’azione liftante e rimpolpante.

Vitamine e oli vegetali per nutrire e riparare la pelle

Altri importanti ingredienti naturali che possono coadiuvare nel processo di lifting e riduzione dei segni dell'invecchiamento sono le vitamine e gli oli vegetali

  • In particolare parliamo della Vitamina E, che aiuta la pelle a ridurre i segni dell'invecchiamento, decongestiona il derma e tende a ripararlo dalla mancanza di nutrimento.
  • Burro di Karitè e olio di mandorle dolci sono due eccipienti fondamentali per il corretto nutrimento della pelle, che di solito risulta appesantita dall'assorbimento di trattamenti antiage invasivi e trucco pesante. Con questi due componenti potrete assicurarvi un prodotto idratante e levigante, tutto in uno.

Una crema viso antiage composta da questi principi attivi, dunque, è un valido alleato per attenuare i segni delle rughe legati all'invecchiamento e al contempo nutrire e rimpolpare la pelle. Consigliamo l’utilizzo della crema viso due volte al giorno, una la mattina e una la sera. Per una corretta skincare è necessario e auspicabile applicare una corretta detersione sulla pelle prima di andare a letto, struccandosi, e applicare la crema notte solo sulla pelle pulita.

linee e prodotti consigliati
Biocollagenix Ampolle
Biocollagenix azione antiossidante compresse
Biocollagenix - integratore antiage da bere
Biocollagenix compresse - Integratore alimentare antiage
Biocollagenix crema antietà
Biocollagenix crema antietà plus
Biocollagenix Eye Patches - Cerotti contorno occhi anti-occhiaie e antirughe
Biocollagenix ovalette
Biocollagenix Hydrogel Face Mask
Biocollagenix polvere - Integratore antirughe e antiage

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.