ESI Quality since 1975

Miele contro i disturbi respiratori: qual è il tipo più indicato?

3 min
di ESI

10 Rimedi naturali contro i disturbi respiratori (e non solo)

Da secoli, al famoso "nettare degli dei" vengono ascritte numerose proprietà nutrizionali, curative ed energetiche. Il miele – se confezionato da produttori qualificati – è infatti un vero toccasana per la salute di tutti.

Ma perché fa così bene il miele? I motivi sono davvero tanti. Si tratta di un alimento ricco di zuccheri semplici (prevalentemente glucosio e fruttosio), acqua, vitamine, sali minerali ed enzimi che lo rendono facile da digerire. Contiene, inoltre, composti antiossidanti che contrastano la formazione di radicali liberi. Insomma, grazie al lavoro delle piccole api possiamo godere di numerosi benefici per il nostro organismo!

Va ricordato, poi, che esistono oltre cinquanta varietà di miele riconosciute e che, a seconda del tipo di fiore da cui viene estratto il nettare, cambiano anche sapore, gusto e qualità complessivi del prodotto finale. Ad esempio, i cosiddetti mieli balsamici sono particolarmente consigliati come rimedi naturali contro i disturbi respiratori e, in particolare, come rimedi naturali per il mal di gola. Provare per credere!

Rimedi naturali per il benessere della gola

Lo sa anche la nonna: una bella tazza di tè caldo e miele rappresenta uno dei più efficaci rimedi naturali per il mal di gola. L'irritazione delle mucose delle vie aeree può arrivare con il freddo oppure essere indotta da reazioni allergiche o da sostanze come fumo e bevande alcoliche.

Al di là delle cause, esistono rimedi naturali per le vie respiratorie che sono veramente risolutivi. Fra questi il miele, che però va scelto con cura: non basta affidarsi al caso o prendere il primo barattolino che si trova in dispensa! Ecco, per esempio, una breve lista delle tipologie più apprezzate come rimedi naturali per il mal di gola e in generale come rimedi naturali per le vie respiratorie:

  • acacia, manuka e melata – benefici per la gola;
  • eucalipto – calmante per la tosse e l'asma;
  • abete – benefico per l'apparato respiratorio e con proprietà antisettiche;
  • tiglio – che favorisce l'espulsione del catarro per via orale.

I migliori integratori alimentari come rimedi naturali per le vie respiratorie

Il miele è considerato a tutti gli effetti un alimento. A volte, per facilitarne l'assunzione e, al contempo, concentrare diverse proprietà benefiche in un unico prodotto, è possibile ricorrere ad integratori di tipo commerciale a base di mieli, pollini e simili.

Ad esempio, i pratici spray di propoli sono ottimi rimedi naturali per la gola. Composti da ingredienti naturali – come erisimo e miele di manuka: basta seguire le indicazioni consigliate e non eccedere nelle dosi.

linee e prodotti consigliati
PropolGola Forte spray
PropolGola spray Miele
PropolGola masticabile Menta
PropolUrto
Propolaid Sciroppo Balsamico
Propolaid Caramelle Miele
Propol C 1000
Propolaid Flu
PropolBaby Sciroppo

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.