ESI Quality since 1975

Elimina la tosse con i rimedi naturali
3 min
di ESI

Tipica del periodo invernale, e non solo, la tosse rappresenta il pericolo numero uno per bronchi e vie respiratorie di tutte le età. Questa patologia atipica imprime un meccanismo fisiologico di autodifesa in grado di proteggere l’apparato respiratorio e le vie aree del nostro corpo. L’azione della tosse libera le vie aree da un eccesso di secrezioni e impedisce l’accesso di sostanze estranee nei bronchi, effettuando qualsiasi tipo di espulsione. Il meccanismo che caratterizza la sua attività è complesso e intricato: coinvolge il sistema nervoso, quello periferico e la muscolatura liscia bronchiale.

Tosse grassa e tosse secca sono le due tipologie più diffuse per sintomi/cause. La prima è tipica delle stagioni fredde, porta accumuli di catarro e una sensazione di pesantezza all’altezza dello sterno. Scientificamente parlando, si tratta di un’infezione delle vie respiratorie: le secrezioni di muco diventano strumento di difesa e consentono di cacciare via agenti patogeni esterni dannosi per l’organismo. La tosse secca, invece, è causata da infiammazioni alla gola, allergie, faringite, inquinamento atmosferico e altri stati infiammatori.

 

I rimedi naturali contro la tosse

In natura sono presenti alcuni rimedi che prevedono, soprattutto, la preparazione di infusi e sciroppi a base di ingredienti naturali:

  • Il miele

L’azione emolliente, l’alta viscosità e la sua funzione lenitiva verso le mucose infiammate rendono il miele un valido alleato per il nostro organismo. L’enzima che lo compone possiede proprietà antibatteriche e contribuisce a ridurre per tutta la durata della patologia anche gli attacchi più fastidiosi. Questo rimedio naturale è consigliato sia in età adulta, sia in età infantile (non inferiore ai due anni).

  • La liquirizia

L’effetto emolliente della sua radice sulle vie respiratorie favorisce la rimozione del muco e riduce la congestione dei bronchi. La Glicirriza, la componente base della liquirizia, rappresenta la principale arma contro la tosse. In caso di forma grassa, si consiglia di assumere la liquirizia in maniera costante sotto forma di tisana.

  • Il Timo

Di lunga tradizione, gli effetti benefici del Timo sono così efficaci che in passato veniva utilizzato durante le epidemie più devastanti (come la Peste Nera). Il Timo, infatti, presenta proprietà antimicrobiche efficaci per mantenere il benessere dei muscoli della trachea, dei bronchi e aprire le vie respiratorie.

  • Zenzero

Le proprietà calmanti dello zenzero rimediano al “solletico” che colpisce la parte posteriore della gola durante un colpo di tosse secca. Le sue qualità aiutano a sciogliere ed espellere il muco dai polmoni.

I rimedi naturali consigliati sono venduti solitamente in compresse, capsule, sciroppi, infusi e macerati, e possiedono proprietà antinfiammatorie, mucolitiche, espettoranti e balsamiche.

linee e prodotti consigliati
Tusserbe Junior
Tusserbe Fluid
Tusserbe Sed
PropolGola Forte spray

Richiedi campioni omaggio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.