ESI Quality since 1975

Come curare il mal di gola con cinque rimedi naturali

4 min
di ESI

Stagione fredda e mal di gola spesso vanno a braccetto. I primi freddi e l’alternarsi a giornate ancora calde aumentano il rischio di infiammazione alla gola. Se il mal di gola non è associato alla febbre, ma è un disturbo isolato, allora si può provare a porre rimedio sul nascere grazie ad alcuni metodi naturali.

Cinque rimedi naturali per curare il mal di gola

 

  1. Fare i gargarismi per disinfettare il cavo orale

I gargarismi sono un classico rimedio della nonna che possono essere fatti con acqua e ingredienti naturali. Ad esempio i gargarismi con acqua e limone agisce da antibatterico e apporta discrete quantità di vitamina C. Si possono provare anche i gargarismi con erbe aromatiche: salvia e basilico sono ottimi rimedi contro il mal di gola. Basta far bollire le erbe in un pentolino d’acqua, filtrare il tutto e poi utilizzare l’acqua filtrata raffreddata per fare i gargarismi. Anche i gargarismi con acqua tiepida e sale sono un disinfettante naturale pronto per l’uso.

  1. La liquirizia per combattere il mal di gola

Masticare radice di liquirizia può aiutare a dare sollievo al mal di gola. La liquirizia infatti si può assumere anche come decotto, bevuto poi freddo o tiepido. Bere il decotto di liquirizia dovrebbe dare sollievo all’istante.

  1. Infuso di chiodi di Garofano

I chiodi di Garofano sono un potente antibatterico e hanno proprietà leggermente anestetizzanti. Per preparare l’infuso bisogna far bollire un cucchiaino di semi in una tazza d’acqua per circa un quarto d’ora, si filtra e si beve una volta intiepidito. Se il sapore è troppo forte, si può utilizzare questo infuso per fare dei semplici gargarismi.

  1. Curcuma e miele, il rimedio che agisce dall’interno

Questo speciale mix di ingredienti agisce dall’interno rinforzando le difese immunitarie dell’organismo. Per prepararlo bisogna sciogliere mezzo cucchiaino di curcuma in polvere in due cucchiai di miele. Si può preparare in quantità maggiori in quanto si conserva in frigo e si può assumere un cucchiaino più volte al giorno.

  1. La propoli

La propoli è un disinfettante naturale con proprietà balsamiche. È sicuramente uno dei prodotti naturali più conosciuti in tutto il mondo. Puoi assumere la propoli sotto forma di estratto sciolto in un bicchiere d’acqua. Se il gusto è troppo forte puoi aggiungere anche miele e limone.

Se i rimedi della nonna non sono di tuo gradimento o hai bisogno di un prodotto più professionale, puoi rivolgerti al tuo farmacista o erborista di fiducia per chiedere un integratore alimentare specifico per il mal di gola. Gli integratori fitoterapici più efficaci contro il mal di gola contengono alcuni ingredienti chiave quali:

  • l’Acerola che contiene elevate quantità di VitaminaC, fondamentale per mantenere la corretta funzione del sistema immunitario;
  • l’Echinacea, un immunostimolantenaturale in grado di fortificare le difese dell’organismo
  • l’Erismo, chiamata anche “l’erba dei cantanti”, in quanto è particolarmente efficace per lenire e alleviare le infiammazioni alla gola;
  • l’olio essenziale di Eucalipto, che ha proprietà balsamiche in grado di aprire le vie respiratorie e contrastare la congestione influenzale.

 

linee e prodotti consigliati
PropolGola Forte spray
PropolGola spray Menta
PropolGola spray Miele
PropolGola masticabile Menta
PropolGola masticabile Miele
Echinaid Gola spray

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.