ESI Quality since 1975

Come utilizzare l’aloe vera gel: l’alleato naturale per l’estate

7 min
di ESI

L’Aloe Vera in Gel è un prodotto naturale dalle molteplici proprietà benefiche e di bellezza che non dovrebbe mai mancare in ogni casa. Un passepartout che aiuta ogni giorno a mantenere la pelle sana e i capelli in perfetta forma. Senza dimenticare che risulta essere un ottimo alleato in estate soprattutto in caso di dermatiti, pelle secca, scottature da sole, graffi, capelli disidratati, spenti e con tendenza a spezzarsi. Scopriamo insieme come utilizzare l’aloe vera in gel.

Gel di Aloe Vera: come utilizzarlo in estate

Dalla pianta di Aloe Vera si ricava in modo del tutto naturale un gel contenuto nelle foglie. Questa sostanza è ricca di vitamine e oligoelementi nutrienti fondamentali, che stimolano la crescita dei fibroblasti e del collagene, oltre che dell'acido ialuronico. Tutti componenti fondamentali per pelle e capelli che, soprattutto, in estate sono sottoposti a grande stress dovuto all'esposizione prolungata ai raggi UV, all'acqua di mare e della piscina, oltre agli agenti atmosferici e all'inquinamento. Il Gel di Aloe Vera crea una sorta di pellicola invisibile sulla superficie che protegge pelle e capelli in modo impeccabile mantenendoli idratati e nutriti.

Applicare ogni giorno questo prodotto sul viso in associazione a una crema viso e corpo, permette di migliorare l'aspetto della pelle rendendola perfettamente idratata e contrastando l'azione dei radicali liberi che si sviluppano soprattutto con l'esposizione solare. 

Usato come impacco per capelli l'Aloe Vera in Gel consente di evitare che i capelli si secchino mantenendo la capigliatura sana, morbida e lucente. Un modo sicuro e semplice da utilizzare vista la facilità di applicazione e l'assenza di agenti chimici, il gel è un prodotto assolutamente naturale e non presenta controindicazioni, a meno di un'allergia conclamata alla pianta. Ma come utilizzare l'Aloe Vera in Gel in estate? Vediamo gli usi specifici per viso, corpo e capelli.

Utilizzi del Gel di Aloe Vera per la bellezza di pelle e capelli in estate

Come detto in precedenza, gli usi del gel estratto dalla pianta di Aloe Vera sono diversi grazie alla versatilità del prodotto che può essere utilizzato da solo o integrato con oli essenziali, come l’Argan o l’olio di Mandorle, a seconda dello scopo per cui si usa, ecco alcuni esempi. 

Crema viso nutriente e idratante

Per il giorno e la notte si può applicare il Gel di Aloe Vera per nutrire la pelle e proteggerla da sole, sabbia, effetto del salmastro e del cloro in piscina. Un'azione a 360° in quanto mentre protegge, idrata e fornisce alla cute tutti gli elementi essenziali per la sua bellezza. La sua applicazione consente di avere un colorito sano, una pelle morbida e setosa evitando che si secchi e si screpoli. Inoltre, una pelle ben nutrita con vitamine e minerali che vengono assorbiti dalle cellule cutanee negli strati più profondi, aiutano a mantenere i pori ristretti, donando un aspetto liscio alla pelle senza solchi, rughe e pori dilatati. L'Aloe Vera in Gel non è adatta solamente al viso, ma è indicata per tutto il corpo, anche dopo l'esposizione al sole per contrastare eventuali scottature ed eritemi

Contorno occhi 

Il gel è perfetto anche per la pelle delicata del contorno occhi in quanto ha una texture leggera che non appesantisce e si assorbe facilmente. Basta applicare uno strato sottile di prodotto al mattino e alla sera e lasciarlo assorbire senza strofinare la pelle, in questo modo si avvertirà subito una sensazione di freschezza e distensione della pelle. Questo piacevole effetto è dovuto alla grande idratazione dell'epidermide che risulterà più tonica e morbida, mentre i segni del tempo e della stanchezza tenderanno a scomparire. 

Lenitivo e cicatrizzante

L'Aloe Vera in Gel è nota per avere proprietà disinfiammanti e cicatrizzanti, per questo viene molto utilizzata sia per eventuali eritemi solari, arrossamenti della pelle, lievi scottature da esposizione al sole, ma anche da rasatura. In estate il Gel di Aloe Vera è un alleato estremamente utile, in quanto i raggi UV provocano spesso irritazioni della cute, che vengono accentuate dalle numerose cerette o rasature. Utilizzare l’Aloe Vera in Gel aiuta a ristabilire l'equilibrio naturale della pelle lasciandola fresca e con un colorito uniforme privo di macchie rosse. L'effetto cicatrizzante aiuta a lenire eventuali graffi e tagli da rasoio, oltre a renderne più veloce la guarigione. 

Idratante per capelli 

E per i capelli secchi e opachi? Come utilizzare l’Aloe Vera in Gel per proteggerli e idratarli? Il prodotto è perfetto per questo scopo: basta fare un impacco di gel puro o aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di rosmarino. Miscelare bene e spargere su tutta la chioma 30 minuti prima di fare il lavaggio come sempre con lo shampoo, meglio se a base di Aloe o comunque idratante. Se si esegue spesso questa operazione i capelli risulteranno nutriti, idratati, forti, privi di doppie punte e pronti per una giornata al mare. 

Contro le punture di insetti

L’arrivo della bella stagione porta con sé anche un fastidio che affligge tutti: stiamo parlando delle punture di zanzare, insetti e meduse. L’Aloe Vera è tra i rimedi naturali più indicati per contrastare e calmare la sensazione di bruciore e prurito. Applicato dopo la puntura, protegge naturalmente la pelle e dona un piacevole ed immediato effetto calmante. Per ampliare i suoi benefici, ti consigliamo di utilizzarlo in associazione al Tea Tree Oil, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche, che lo rendono un alleato perfetto contro le punture di insetto.

linee e prodotti consigliati
Aloe Vera Gel Puro
Aloe Vera Gel con Argan
Aloe Vera Gel con Vitamina E + Tea Tree Oil

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.