ESI Quality since 1975

I rimedi naturali per proteggere la pelle dal freddo

5 min
di ESI

L'elenco dei fattori che possono causare la pelle secca è lungo. Va dalle cattive abitudini quotidiane al freddo clima invernale che agisce su una pelle in cui mancano alcuni fondamentali oli naturali. La buona notizia è che non dovrai necessariamente visitare un dermatologo per risolvere il problema. Infatti, è probabile che gli ingredienti necessari si trovino già nella tua cucina. Vedremo dunque, in questo articolo, i rimedi naturali per proteggere la pelle dal freddo e reidratarla correttamente.

Il latte

Perché usare una costosa lozione quando hai il latte in frigorifero? Un ottimo rimedio per proteggere la pelle dal freddo consiste nell'utilizzo del latte e delle sue proprietà beneficheL’unica cosa che dovrai fare sarà preparare una ciotola di latte, immergerci un panno finché non assorbirà una buona quantità di latte e applicarlo sulla pelle per circa cinque minuti. Recenti studi hanno dimostrato come l’acido lattico presente in questo alimento abbia degli effetti decisamente positivi per reidratare la pelle. Il latte, infatti, possiede delle proprietà che eliminano il problema della pelle irritata e pruriginosa. Attenzione, però. L’acido lattico, se applicato per troppo tempo, rischia di far pizzicare la pelle screpolata, per cui sarà necessario utilizzare questi impacchi per massimo 10 minuti. Scoprirai con piacere che sarà sufficiente l’applicazione giornaliera del latte sulla propria pelle per tornare ad avere una cute sana e idratata.

L'aloe vera

Sebbene sia spesso impiegata come rimedio per le scottature causate dal sole, l'aloe vera è anche un ottimo rimedio naturale per proteggere la pelle dal freddoL'aloe vera funziona alleviando il rossore e la secchezza causati dal freddo. Inoltre, può risultare particolarmente utile per ridurre i segni dell'invecchiamento

L'olio d’oliva e il miele

I grassi sani presenti nell'olio d’oliva non sono solo utili per il cuore e la salute in generale, ma rappresentano anche un ottimo rimedio naturale per proteggere la pelle dal freddo. Saranno sufficienti un cucchiaio di olio d’oliva e uno di miele per creare un impacco naturale e idratante. L’applicazione dell’olio d’oliva e del miele sulla tua pelle la reidrateranno e la renderanno più resistente al freddo. Dopo aver applicato questa lozione naturale sull'area desiderata, dovrai lasciar riposare la pelle per circa 20 minuti. Passato il tempo, dovrai ripulirla con un panno imbevuto di acqua calda. Per aggiungere una fragranza naturale in grado di aiutare il rilassamento della pelle, potrai applicare un olio essenziale come la lavanda.

L'olio di cocco

Applicato prima di coricarsi, l'olio di cocco ridarà alla tua pelle luce e idratazione in una sola notte. L’olio di cocco ha una interessante proprietà che consente a questo olio vegetale di diventare rapidamente solido a temperatura ambiente. Pertanto, l’applicazione di olio di cocco è consigliata prima di andare a letto, così da dare all’olio la possibilità di agire ed esercitare il suo effetto durante la notte. Lasciando riposare l’olio sulla pelle, ci si risveglierà con una cute più sana e idratata.

La farina d'avena

La farina d'avena viene utilizzata da migliaia di anni per prendersi cura della pelle. Questo elemento, infatti, possiede proprietà idratanti e detergentiPer poter apprezzare gli effetti benefici della farina d'avena e proteggere la tua pelle dal freddo, dovrai dedicare del tempo a fare un bagno di farina d'avena. Prima di preparare la vasca sarà necessario mescolare una tazza di farina secca in un frullatore, fino a ottenere una polvere secca e fine. Successivamente, sarà sufficiente spargere la polvere nella vasca in modo tale da garantire una distribuzione uniforme della farina d'avena. Dopo aver trascorso almeno 15-20 minuti in acqua, potrai uscire e asciugarti.

Prodotti specifici

Altro rimedio efficace per proteggere la pelle dal freddo consiste nell'utilizzo di prodotti specifici, come ad esempio integratori antiage da bere a base di collagene marinoIl collagene è l'elemento principale di cui è composta la nostra pelle e i prodotti basati sul collagene sono studiati per rivitalizzare il tessuto della pelle e reidratarla.

L’utilizzo di integratori a base di collagene ti aiuterà a ripristinare questo elemento nella pelle, rendendo la cute più resistente, idratata e piacevole al tatto, riducendo la presenza di problemi causati dal freddo. Potrai inoltre reidratare in modo naturale la tua pelle, migliorandone il colorito e i tessuti.

linee e prodotti consigliati
Biocollagenix ovalette
Biocollagenix - integratore antiage da bere
Biocollagenix compresse - Integratore alimentare antiage
Biocollagenix Eye Patches - Cerotti contorno occhi anti-occhiaie e antirughe
Biocollagenix polvere - Integratore antirughe e antiage

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.