Dimagrimento e falsi miti: qualche consiglio utile per una dieta sana
Tutti gli errori sulle diete
Capita spesso che chi decide di seguire una dieta per il dimagrimento sia spinto ad adottare regimi alimentari poco sani. Digiunare e bere caffè amaro per placare la fame sono soltanto alcuni dei rimedi per la perdita di peso che si trovano su blog e riviste. Purtroppo questi rimedi non portano mai a nessun risultato certo. Se stai pensando di iniziare una dieta dimagrante, ti sarà certamente utile leggere alcuni dei falsi miti più noti, così da evitare di commettere errori e intraprendere un programma di dimagrimento equilibrato.
I luoghi comuni sul dimagrimento
Il primo falso mito sulla dieta riguarda le quantità: per dimagrire bisogna mangiare poco. Nulla di più sbagliato: in realtà per dimagrire non bisogna diminuire le porzioni, ma bisogna stare più attenti a ciò che si mangia. Consumare frutta e verdura, moderare i grassi e gli zuccheri e optare per cibi integrali è un buono modo per appagare il gusto e l'appetito.
Contrariamente a ciò che si pensa, è possibile inoltre seguire una dieta anche se si mangia fuori spesso, ma bisogna imparare a scegliere con cura gli alimenti. Se ami pranzare al ristorante, evita cibi troppo elaborati. Un risotto, una pasta al sugo di pomodoro o una bistecca ai ferri saranno la soluzione perfetta per una pausa gustosa. Se, invece, preferisci preparare la tua lunch box a casa, impara a programmare. I cereali, ad esempio, conditi con verdure al vapore o legumi, saranno l'ideale per stimolare la perdita del peso.
Un'altra credenza da sfatare riguardai cibi dietetici. Molti, infatti, credono di dover acquistare degli alimenti specifici che li aiutino a seguire un programma di dimagrimento equilibrato. Anche in questo caso, non è affatto vero: impara piuttosto a leggere le etichette e a guardare la quantità di calorie presenti nei diversi alimenti che consumi quotidianamente per capire come ottimizzare i tuoi fabbisogni quotidiani.
Infine è errato pensare che eliminare pane e pasta sia il modo migliore per un dimagrimento rapido. Anche in questo caso, bisogna soltanto non eccedere scegliere con cura gli alimenti, preferendo cereali integrali e prodotti raffinati.
Un valido aiuto per un dimagrimento equilibrato
Se stai seguendo una dieta e vuoi migliorare la resa del tuo regime alimentare, sappi che un valido aiuto lo offrono gli integratori per il dimagrimento. Si tratta di estratti naturali pensati per aiutare la diuresi e ridurre gli inestetismi della cellulite. Questi combattono i radicali liberi e rendono il dimagrimento più veloce.
Un ottimo aiuto per la perdita di peso in quanto permettono di diminuire l'assimilazione di grassi e carboidrati, senza rinunciare ai propri piatti preferiti ma accompagnando uno stile di vita sano.