ESI Quality since 1975

Creatività e buon umore: tecniche e integratori multi-vitaminici per riprendere la quotidianità con energia

7 min
di Raffaella Rognoni

Il buon umore e l’energia si attivano naturalmente quando il nostro sistema è in uno stato di equilibrio e benessere. Scopri tecniche, esercizi ed integratori che possono aiutarti a migliorare il tuo umore. Una veloce verifica la puoi fare rispondendo a queste domande:

  • Come respiro al mattino? E alla sera?
  • Al mattino appena mi alzo sento energia o stanchezza?
  • Alla sera mi sento rilassata/o o sono agitato/a?
  • La sera mi addormento velocemente e dormo profondamente?
  • Faccio fatica ad addormentarmi e durante la notte mi sveglio spesso?
  • Mi sveglio presto (intorno alle 6 – 7 del mattino) naturalmente?
  • Vado a dormire intorno alle 22 / 23 massimo?
  • La sera ho tantissima energia e svolgo diverse attività?

Anche se ognuno di noi può avere predisposizioni diverse, a livello generale tutti noi siamo “programmati” per essere pieni di energia durante la giornata e verso sera rilassarci sempre di più e prepararci al sonno della notte. Al mattino, dunque anche il nostro respiro sarà ampio ed energico, i movimenti saranno veloci ed aerobici, ci sentiremo come un sole che ci illumina e ci da carica per affrontare con gioia e serenità gli impegni della giornata. Verso sera rallenteremo. Rallenteremo il respiro, più profondo e calmo. Rallenteremo il ritmo nel fare le cose, ottimo per esempio è meditare alla sera, leggere un bel libro, rilassarci. Anche l’alimentazione dovrebbe seguire lo stesso stile. Evitiamo le abbuffate serali, ma organizziamo delle ricche, varie e colorate colazioni al mattino.
Se vi ritrovate in questo ritmo è facile che l’energia e il buon umore vi accompagni.

Se, invece, avete invertito il ritmo e dunque vi sentite carichi la sera e fate fatica a partire al mattino, per ritornare in equilibrio ed eliminare stress e generare energia e positività, all'inizio dovrete essere voi con un po’ di impegno a sollecitare il nuovo ritmo e dunque a fare respiri energici e movimenti aerobici al mattino (va bene anche un po’ di corsa sul posto, qualche saltello, qualche flessione) per risvegliare il vostro corpo e da fine pomeriggio rallentare il ritmo (ad esempio evitate se potete di svolgere attività sportive in serata o incontri e riunioni impegnative), respirate in modo lento, provate anche a parlare meno velocemente e con un tono più tranquillo. Dal momento che corpo e mente sono in perfetta connessione, alle volte è più facile partire dal corpo per attivare la mente che viceversa.

A tal proposito un esercizio che immediatamente attiva il buon umore è il seguente:

In piedi con le gambe ben radicate a terra, alzate le braccia al cielo in segno di vittoria, guardate in alto e sorridete e lasciate che la positività circoli in tutto il vostro corpo e generi meravigliosi pensieri! Come contro verifica provate a pensare a qualcosa di preoccupante o triste per voi... impossibile! Per riuscirci dovrete abbassare le braccia e lo sguardo. Tale postura, infatti, attiva naturalmente il buon umore: provate!

Inoltre provate a notare la vostra postura quando camminate per strada o in ufficio: è una postura eretta o inclinata verso il basso? Inclinati verso il basso con gli occhi che guardano al pavimento il vostro spazio di visione si riduce notevolmente oltre ad abbassare alla pancia anche la vostra respirazione: tutto è contratto!
Provate, invece, ad utilizzare una postura eretta, con lo sguardo in avanti: come è più ampio il vostro campo visivo e che bella ossigenazione riceve il vostro cervello!

Anche la mente può essere nostra alleata per generare energia e buon umore quotidianamente: come? Formulando pensieri di qualità! Quali sono i pensieri e le parole che usi quotidianamente? Notali e poi collegali alla realtà che stai vivendo o hai vissuto: c’è connessione? Di solito sì: infatti i pensieri e le parole formano la realtà che viviamo e vivremo. Capisci il grande potere delle parole? Tutti noi possiamo trasformare in meglio la nostra realtà scegliendo le parole e i pensieri: è un potere accessibile a tutti!

Quali sono parole che ti danno carica, energia? Scrivile.
Quali sono parole che ti appesantiscono, ti agitano, che ti stancano o ti danno brutte sensazioni? Scrivi anche queste.
Crea un tuo nuovo vocabolario fatto di parole e pensieri che ti fanno stare bene: di solito sono tutte le parole aperte. Esempio di trasformazione di alcune parole:

  • Sto bene - Sto alla grande
  • Problema – Situazione
  • Difficoltà – Opportunità

Inoltre state attenti alle metafore: in esse troviamo tutti i meccanismi del nostro cervello, che assimila immagini e pensieri in positivo. Ad esempio se dico: "Sono a terra come una ruota sgonfia; mi hai pugnalato alle spalle, vediamo di che morte devo morire, sto annegando nei debiti etc etc…" entro profondamente in questo scenario negativo.
Altro è se le immagini le utilizzo a mio favore: "Mi sento forte come un leone. Sono fermo/a come una roccia in mezzo al mare. La vita è come un frutteto".

Altra parola da gestire è la negazione: la nostra mente non conosce il NON, ragiona solo in positivo. Ad esempio se mi dico: "non mi devo agitare", facilmente la mia agitazione aumenterà. Molto meglio: "calma". Puntare l’attenzione su ciò che vogliamo facilita il recepimento da parte della nostra mente. Evitiamo di usare il NON e trasformiamo il messaggio in positivo.

La quotidianità si trasformerà in novità riconoscendo che ogni giorno è nuovo, che noi siamo nuovi ogni giorno. Nell’attivazione della nostra energia e buon umore e al fine di riequilibrare il nostro sistema immunitario ci vengono in aiuto anche gli integratori multivitaminici e per aumentare le difese immunitarie come Immunilflor e Multicomplex Vitality di ESI, che possono contribuire all’armonizzazione del nostro sistema nervoso autonomo, detentore della nostra serenità o del nostro aumento di stress quando in disequilibrio.

Ora tocca a te: riconosci ciò che c’è e trasforma quello che serve.
Splendida energia, buonumore e creatività!

linee e prodotti consigliati
Multicomplex Adulti
Multicomplex Senior
Multicomplex Vitality
Immunilflor naturcaps
Immunilflor pocket drink
Immunilflor mini drink

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.