ESI Quality since 1975

Combattere la ritenzione idrica e favorire la diuresi

4 min
di ESI

Per ritenzione idrica si intende l’accumulo di liquidi negli spazi intercellulari, dovuto ad uno squilibrio tra il sistema venoso e quello linfatico. Se vi sono alterazioni nella funzionalità dei due sistemi si può verificare un ristagno di liquidi, con conseguente gonfiore ed edema, soprattutto a livello degli arti inferiori. È un fenomeno che non provoca soltanto danni estetici, ma anche gravi patologie come l’insufficienza renale.

Le cause della ritenzione idrica possono essere di tipo ormonale o dovute alla cattiva circolazione. Esistono, inoltre, alcuni fattori esterni quali l’assunzione di contraccettivi orali, antinfiammatori, cortisonici. In assenza di patologie importanti, il maggiore responsabile della ritenzione idrica è lo stile di vita. Alcune abitudini poco salutari infatti contribuiscono ad aggravare la situazione: per limitare i danni provocati dalla ritenzione idrica bisogna evitare il fumo, la vita sedentaria, l’eccessivo consumo di alcolici, caffè e cibi salati, abiti troppo stretti e tacchi troppo alti.

 

I rimedi naturali per combattere la ritenzione idrica

Per contrastare la ritenzione idrica bisogna seguire delle sane abitudini quotidiane che aiutano a mantenere tutto il corpo in salute. Via libera quindi all’acqua naturale, ad un’alimentazione ipocalorica, poco salata ed equilibrata.

L'arma migliore per combattere la ritenzione idrica rimane comunque l'attività fisica. Il movimento, purché eseguito regolarmente e con razionalità, contribuisce infatti a riattivare e rinforzare il microcircolo. L'esercizio più indicato in questi casi è una sana e tranquilla passeggiata, oppure una bella nuotata o una corsa in bicicletta.

Per incrementare la diuresi ed eliminare il ristagno dei liquidi è anche consigliabile agire in modo naturale, con l’assunzione di principi attivi vegetali in grado di contrastare in modo dolce ma efficace la ritenzione idrica:

  1. L’estratto di Equiseto (o Coda di Cavallo) è un efficace diuretico e remineralizzante, essendo ricco di sali minerali, soprattutto silicio.
  2. L’azione depurativa della Pilosella si manifesta aumentando l’eliminazione di acido urico e cloruri, poiché contiene flavoni, oltre a ridurre gli edemi dovuti alla ritenzione idrica.
  3. L’Orthosiphon, detto anche tè di Giava, è da sempre impiegato in erboristeria per aumentare l’escrezione di liquidi, per facilitare la perdita di peso e come coadiuvante nel trattamento delle infezioni urinarie.
  4. La Verga d’Oro (o Solidago), grazie al contenuto in saponine e polifenoli, ha proprietà diuretiche ed antinfiammatorie.
  5. La Gramigna è una pianta preziosa in fitoterapia, perché favorisce la diuresi e depura in modo naturale e senza effetti collaterali.
  6. La Betulla viene impiegata in campo erboristico perché stimola la diuresi senza effetti negativi, aumenta l’eliminazione di acido urico, non impoverisce l’organismo di sali minerali; è efficace nel ridurre gli edemi e nell’azione anticellulite.

 

Oltre ai composti vegetali utili ad eliminare il ristagno di liquidi, è consigliabile integrare la propria dieta con l’assunzione di integratori a base di Potassio e Magnesio per assicurarsi una reintegrazione dei sali minerali che vengono persi attraverso l’aumento della diuresi. I prodotti naturali che combattono la ritenzione idrica agiscono in maniera mirata per eliminare la sensazione di gambe stanche e pesanti, ridurre il gonfiore, incrementare il drenaggio dei fluidi e ridurre il ristagno di liquidi.

 

Curiosità:

Ritenzione idrica non è sinonimo di cellulite. La cellulite è un'alterazione dei tessuti sottocutanei che si manifesta con la così detta pelle a buccia d’arancia. La ritenzione idrica è la tendenza a trattenere i liquidi nell’organismo. Questo può causare la cellulite, ma anche patologie più gravi come l’insufficienza renale.

 

linee e prodotti consigliati
Diurerbe Forte tavolette
Diurerbe Forte Drink Ananas
Diurerbe Forte pocket drink Ananas
Diurerbe Forte Drink Limone
Caffè Verde 500 mg
Thè Verde 500 mg
Drimo
Depurerbe drink
Diurerbe Forte pocket drink Melograno
Diurerbe Forte Drink Melograno
Diurerbe Forte pocket drink Limone
Kalory Emergency Diur

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.