ESI Quality since 1975

Rimedi naturali per prevenire ed evitare l’insorgere della cistite

4 min
di ESI

La cistite è un’infiammazione che colpisce le vie urinarie, un fastidioso problema molto comune tra le donne e che spesso può costituire una patologia anche cronica. Può insorgere anche senza cause apparenti, ma di fondo ci sono delle motivazioni legate alla poca accortezza nella prevenzione. Infatti essendo un’infezione provocata da batteri di origine intestinale, attraverso le buone abitudini è possibile prevenire questo fastidio.

Quali sono le condizioni che favoriscono il suo insorgere?

Generalmente la vescica è molto resistente agli attacchi esterni di agenti patogeni, ma ci sono delle condizioni particolari che ne debilitano la difesa e la rendono più vulnerabile all’insorgere della cistite.

Vediamo le più importanti:

  1. L’uso eccessivo di antibiotici può causare un indebolimento del sistema immunitario e una maggiore esposizione. Inoltre nei periodi di indebolimento fisico e mentale, le difese immunitarie diminuiscono.

  1. La scarsa igiene intima è in assoluto il più importante tra i fattori di rischio. Specialmente in estate, a causa dell’eccessiva sudorazione e dell’umidità, la carica batterica nelle zone intime può aumentare, così come il rischio di cistite.

  1. L’uso di prodotti specifici, come creme spermicide o prodotti per l’igiene possono alterare l’acidità vaginale e favorire l’attacco degli agenti esterni.

Come prevenire la Cistite

Esistono buone norme che aiutano a prevenire in maniera efficace l’insorgere della cistite:

  1. Bisogna curare al massimo la propria igiene intima, usando prodotti che rispettino il pH dell’organismo e che non alterino l’acidità, in quanto questa è necessaria a contrastare l’attacco di batteri esterni.

  1. Specialmente in estate, bisogna evitare di indossare troppo a lungo indumenti umidi, come ad esempio i costumi da bagno. Scegliere tessuti leggeri e che non stressino la pelle, come il cotone, ed evitare le fibre sintetiche.

  1. Bisogna evitare l’utilizzo di asciugamani e di altri elementi d’uso non strettamente personale per l’igiene intima.

  1. Altra buona norma è bere molta acqua, in quanto l’idratazione è necessaria per la prevenzione di infiammazioni e infezioni.

Gli ingredienti naturali che aiutano l’organismo nella prevenzione della cistite.

Un aiuto in più nella prevenzione e trattamento della cistite ci viene offerto dalla natura. Grazie ad alcuni estratti di piante dagli effetti curativi, si può contrastare efficacemente la cistite.

Vediamo i più efficaci:

  1. Il mirtillo rosso, chiamato anche Cranberry, aiuta l’organismo a prevenire in maniera efficace le infezioni delle vie urinarie. Infatti grazie al suo effetto drenante e diuretico facilita l’espulsione dei liquidi in eccesso, oltre che essere un importante anti ossidante.

  2. L’Orthosiphon, detto anche The di Giava, contiene un principio attivo, la sinensetina, che favorisce il drenaggio dei liquidi e la corretta funzionalità delle vie urinarie, abbattendo così il rischio di contrarre infezioni.

  1. L’Uva ursina, originaria delle zone fredde e alpine, è un potente disinfettante delle vie urinarie, oltre che un naturale antidolorifico. Nel caso di cistite è utile per calmare il dolore e contrastare l’infezione.

  1. I semi di pompelmo sono un naturale antibiotico. Oltre a eliminare i batteri responsabili della cistite, agiscono efficacemente contro virus e funghi, senza intaccare la flora batterica (così come fanno invece i normali antibiotici medici).

L’accorgimento in più

È importante integrare la propria dieta con alimenti ricchi di Vitamina C, in quanto questo elemento consente di aumentare l’acidità delle urine e contrastare più efficacemente i batteri responsabili della cistite. Tra gli alimenti più ricchi di Vitamina C ci sono gli agrumi, i kiwi, le ciliegie e gli ortaggi freschi, come i broccoli, i peperoni e i cavolfiori.

linee e prodotti consigliati
Cranberry Cyst ovalette
Cranberry Cyst pocket drink
Biocollagenix - integratore antiage da bere
Fermental Max naturcaps

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.