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Dolori articolari e muscolari: si possono combattere con l’attività fisica?
4 min
di ESI

Indipendentemente dalla causa scatenante, i dolori articolari e i dolori muscolari rappresentano un serio problema. Per fortuna, esistono dei rimedi che permettono di far fronte a questo tipo di disturbi: l'attività fisica, ad esempio, ma anche gli integratori per dolori articolari e muscolari. Scopriamoli insieme. 

 

Perché fare attività fisica per dolori muscolari e articolari

Stando a quanto dimostrato dai ricercatori del Dipartimento di Fisioterapia del Kings College di Londra, uno dei motivi per cui insorgono i dolori articolari e i dolori muscolari è certamente la mancanza di esercizio fisico. Indipendentemente dalle cause del disturbo (che potrebbe manifestarsi in seguito a un piccolo infortunio o a una sessione di allenamento troppo intensa), è stato provato che chi pratica uno sport riesce a ottenere uno status psico fisico migliore rispetto ad un soggetto sedentario e, di conseguenza, anche a mantenere muscoli e articolazioni più elastici. Cosa intendiamo però con attività fisica? In generale, tutto ciò che comporta un movimento armonioso del corpo, al quale segue un dispendio di energie mirato al mantenimento del peso forma. Il risultato è una migliore funzionalità degli arti e una diminuzione del rischio di dolori articolari.

 

Quali attività sportive seguire e perché

In realtà, se si parla di attività fisica per dolori muscolari e articolari, non bisogna pensare necessariamente a discipline agonistiche: basta, infatti, camminare per almeno un'ora al giorno, fare stretching o yoga o, ancora, frequentare un corso di nuoto. In questo modo, è possibile evitare mal di schiena o dolori muscolari e mantenere le articolazioni più elastiche. Si tratta, in fondo, di rimedi per dolori articolari e muscolari alla portata di tutti, semplici da attuare ogni giorno. 

 

Gli integratori per dolori articolari e muscolari come rimedio

Per accompagnare adeguatamente l'attività fisica per dolori muscolari e articolari, si consiglia anche di assumere degli integratori alimentari. Glucosamina, condroitina, manganese e curcuma sono buoni rimedi per i dolori articolari e muscolari, in quanto proteggono le cartilagini da stress e usura, oltre a contrastare l'osteoporosi. Gli integratori per dolori articolari e muscolari funzionano nel seguente modo. La glucosamina è un complesso di macromolecole in grado di sintetizzare l'acido ialuronico e di proteggere la cartilagine articolare, divenendo un valido alleato per i dolori muscolari. La condroitina, invece, è un solfato che ha il compito di dare flessibilità e resistenza alle articolazioni, in modo che sopportino lo stress dovuto alla trazione e alla torsione. Infine, abbiamo il manganese e la curcuma: il primo è un oligoelemento che attiva gli enzimi e stimola il processo di sintesi degli elementi presenti nelle articolazioni, mentre la seconda può essere assunta attraverso l’alimentazione e degli integratori per alleviare i dolori muscolari e per rinforzare le articolazioni. Simili rimedi per dolori articolari e muscolari si dimostrano versatili e adatti non solo agli sportivi che soffrono di questo problema a causa di un allenamento eccessivo, ma anche a coloro che hanno avuto dei piccoli infortuni e sentono il bisogno di alleviare i dolori muscolari.

Gli integratori per dolori articolari e muscolari andrebbero assunti una o due volte al giorno per uno o due mesi, in base al dosaggio consigliato. Si tratta di rimedi per dolori articolari e muscolari naturali e, per questo motivo, non ci sono particolari limitazioni per chi assume altri farmaci.

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