ESI Quality since 1975

Problemi di insonnia? 7 trucchi per dormire meglio

3 min
di ESI

Per molti addormentarsi non è una cosa scontata. Stanchezza, stress, ansia e problemi digestivi sono solo alcune delle cause che possono provocare insonnia. Esistono comunque soluzioni semplici ed efficaci per superare i problemi di insonnia e potersi riposare senza sveglie notturne.

Ecco 5 rimedi per un sonno profondo:

1-Spegni il cellulare prima di coricarti

L’uso di apparecchi elettronici nelle ore serali stimola l’attività cerebrale che, anziché diminuire e facilitare l’addormentamento, ci tiene svegli. Non usare cellulare, tablet e altri dispositivi elettronici è una buona pratica per rilassare la mente e indurre il sonno più velocemente.

2-Bevi una tisana calda per rilassare la mente

Esistono numerose erbe officinali in grado di facilitare il relax mentale e fisico, allentando la tensione mentale e distendere i muscoli. Tra queste ci sono la passiflora, il biancospino e la valeriana.

3-Dedicati ad attività rilassanti

Leggere un libro, ascoltare musica rilassante e passeggiare nelle ore serali sono solo alcune delle pratiche che si possono svolgere per liberare la mente da malumori, ansie e nervosismo.

4-Datti regole fisse

Mantenere uno stile di vita costante, definendo orari e buone abitudini, conferisce un ritmo alle funzioni organiche, comprese le fasi di sonno e di veglia. Scegli un orario in cui andare a dormire e cerca di mantenere una costanza nelle proprie abitudini.

5-Evita di fumare nelle ore serali

La nicotina è uno stimolante per l’attività sinaptica e un vasocostrittore. Il fumo delle sigarette è dannoso sia per chi ha problemi cardiocircolatori sia per la salute del cervello, riducendo l’afflusso di sangue che può comportare mal di testa e insonnia.

6-Integra l’organismo con la Melatonina

La Melatonina è l’ormone presente nel nostro organismo che ha il compito di stimolare l’addormentamento. Si tratta di una sostanza prodotta per indurre la diminuzione dell’attività sinaptica e facilitare il sonno. Integrare l’organismo con questo ormone può essere un efficace rimedio per eliminare i disturbi del sonno e facilitare l’addormentamento.

7-Fai sport in maniera continua

Il modo migliore per scaricare tensione e stress è quello di praticare sport. Ricordati che il fisico umano non è fatto per svolgere una vita sedentaria. Il movimento e l’esercizio fisico attenua naturalmente la tensione e contribuisce a mantenerlo in forze. Inoltre il movimento stimola la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità.

linee e prodotti consigliati
Melatonin Pura Fast
Melatonin Pura Activ
Melatonin Pura gocce
Melatonin Pura Retard

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.