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I rimedi naturali più efficaci contro l’insonnia
3 min
di ESI

L'insonnia è una patologia che provoca disturbi del sonno e colpisce senza distinzioni tutte le fasce d'età, con un'unica caratteristica in comune: la difficoltà nel prendere sonno.

Un disturbo difficile da diagnosticare

Esistono vari tipi d'insonnia. Quella transitoria dura solo pochi giorni, ed è spesso associata alla quasi totale mancanza di sonno. Si manifesta generalmente in persone che non soffrono abitualmente di disturbi del sonno. Questa forma temporanea e acuta è molto spesso causata da stati di stress eccessivo. Livelli d’insonnia più prolungati possono durare da poche settimane a oltre un mese. L’insonnia cronica è una vera e propria patologia e richiede una terapia accurata.

Cosa può ostacolare il sonno e i rimedi naturali che aiutano a dormire

Oltre alle cause emotive, come depressione, stress e stati d’ansia prolungati, ci sono anche le cattive abitudini a svolgere un effetto negativo sulla salute del nostro sonno. L’assunzione eccessiva di alcol e nicotina provoca un aumento dell’attività neurale, e non consente al nostro organismo di raggiungere il giusto rilassamento per l’addormentamento.

I rimedi possono essere molteplici. Per le forme più acute e prolungate è necessario un consulto medico, in quanto potrebbe trattarsi di un disturbo legato a patologie fisiche anche gravi e non solo a situazioni di nervosismo eccessivo. In tutti gli altri casi la natura ci può aiutare con i suoi prodotti. Esistono piante officinali che hanno ottimi effetti sul nostro sonno.

  • La Valeriana aiuta il sistema nervoso a raggiungere il giusto rilassamento per addormentarsi.

  • Il Tiglio è un ottimo vasodilatatore. Questo consente un rilassamento della circolazione sanguigna e quindi di tutto l’organismo.

  • Il Biancospino regola la respirazione e la circolazione sanguigna, combattendo in questo modo l’ipertensione.

  • La Camomilla è nota fin dall’antichità come antinfiammatorio delle vie aeree e come calmante.

  • La Passiflora è utile per allentare la tensione nervosa. Induce un rilassamento naturale del sistema nervoso e per questo è consigliata anche come rimedio per i più piccoli.

Come beneficiare delle piante che conciliano il sonno

Esistono integratori naturali che ci permettono di beneficiare dei principi di queste piante e favorire il sonno Puoi provare anche con delle tisane calde che ti consentono di gustarne anche l’aroma.

È utile seguire alcune buone norme per combattere l’insonnia in maniera efficace. Evitate attività che vi possono indurre ansia e malumore. Cercate di rilassarvi nel modo che preferite maggiormente, magari leggendo un libro oppure ascoltando musica rilassante. Evitate di consumare la cena dopo le 21 e scegliete pasti leggeri dalla facile digestione. Infatti una digestione pesante può causare un sonno cattivo.

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