ESI Quality since 1975

Dormire in aereo: una guida rapida ed efficace

3 min
di ESI

Rimedi per alleviare gli effetti del jet lag e dormire: cosa fare prima del volo

Tutti sanno che dormire in aereo non è proprio una passeggiata, specialmente quando si prendono voli intercontinentali. Eppure basta prestare attenzione ai rimedi naturali per addormentarsi e ai rimedi per alleviare gli effetti del jet lag suggeriti dagli specialisti del settore.

La parola d'ordine è organizzazione!

Se hai la possibilità di prenotare in anticipo, potrai scegliere con cura il posto a sedere. Generalmente la zona finestrino è quella più ambita: non sarai disturbato dal solito tran tran del corridoio e avrai maggiore spazio di movimento, insieme a un comodo supporto per appoggiare la testa. Ricordati anche di vestirti con capi adeguati e scarpe confortevoli. L'aria condizionata, a volte, gioca brutti scherzi, perciò una bella felpa oversize o una pashmina possono risolvere la situazione. Altri accessori utili per dormire in aereo sono poi: cuscino da viaggio, tappi per le orecchie e mascherina da notte.

Bando al cibo pesante

L'organismo umano è una macchina sensibile. La regola di mangiare leggeri prima di coricarsi vale a casa come ad alta quota ed è uno dei principali rimedi naturali per addormentarsi in aereo.

No, quindi, a spezie, cibo piccante (e naturalmente no alle abbuffate), perché richiedono tempi di digestione piuttosto lunghi e possono provocare bruciori e reflussi gastrici.

Sì, invece, ai cibi ricchi di nutrienti − ma meno impegnativi per lo stomaco − come carne bianca, frutta, legumi e noci. Per quanto riguarda le bevande, sono da bandire caffè e alcool.

L'acqua rappresenta sempre la scelta migliore per contrastare la disidratazione dovuta all'aria secca della cabina aerea: bevine tanta!

Melatonina, tra i migliori rimedi per alleviare gli effetti del jet lag

Uno dei principali rimedi per alleviare gli effetti del jet lag è l'assunzione di melatonina. Parliamo di un ormone naturalmente presente nel nostro corpo, in quanto prodotto dall'epifisi − una ghiandola posta alla base del cervello. Serve a regolare il corretto equilibrio sonno-veglia, ma soprattutto rappresenta un valido alleato per chi soffre di insonnia o cerca di superare i fastidiosi disturbi dovuti al cambio di fuso orario.

Con il giusto integratore di melatonina pura, potrai dormire in aereo e godere tutti in benefici di un bel sonno ristoratore. L'importante è leggere attentamente il foglietto illustrativo e seguire il giusto dosaggio.

Altri rimedi naturali per addormentarsi

In questa breve lista di rimedi naturali per addormentarsi in volo e di rimedi per alleviare gli effetti del jet lag, non possono mancare alcune raccomandazioni che potrebbero risultare ovvie... ma non troppo:

  • evita di dormire più del dovuto la notte precedente alla partenza.
  • Metti da parte il telefonino e rilassati, magari leggendo un buon libro o ascoltando musica classica.
  • Usa il bagaglio a mano come sostegno per i piedi.
linee e prodotti consigliati
Melatonin Pura Fast
Melatonin Pura Activ
Melatonin Pura gocce
Melatonin Pura Junior gocce
Melatonin Pura gocce con Erbe della Notte
Melatonin Pura microtavolette

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.