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L’importanza della Vitamina C per l’organismo
3 min
di ESI

L’acido ascorbico, comunemente chiamato Vitamina C, è una delle sostanze fondamentali per il benessere e la salute dell’organismo. I benefici di una dieta ricca di vitamina C sono molteplici e riguardano quasi tutte le funzioni del organismo umano. Oltre a essere un efficace antiossidante è anche in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. È uno stimolatore del sistema immunitario ed è coinvolto nella regolarizzazione del livello di Vitamina E nel corpo. La presenza di Vitamina C è fondamentale per la produzione di collagene, proteina che costituisce l’elemento principale del tessuto connettivo del corpo umano.

Il ruolo della Vitamina C per il sistema immunitario

Questa fondamentale vitamina è in grado di aumentare la produzione dei globuli bianchi, specie dei linfociti T. In generale la presenza di acido ascorbico nel sangue è superiore nei globuli bianchi che nel resto del sangue, arrivando a concentrazioni molto alte nelle zone del corpo infette, così da contrastare più efficacemente gli agenti patogeni e favorire una risposta immunitaria più efficace e rapida. Risulta evidente da molti studi che la funzionalità dei globuli bianchi è legata alla presenza di Vitamina C, senza la quale il sistema immunitario (specie nei mesi invernali) diventa deficitario.

I benefici della vitamina C per la salute della pelle

Abbiamo già parlato di come la Vitamina C sia fondamentale per la produzione del collagene. Questa proteina costituisce circa un terzo del peso corporeo dell’uomo, essendo la componente principale di tutti i tessuti connettivi dell’organismo, dalle ossa, ai muscoli, alla pelle. La mancanza di Vitamina C si manifesta immediatamente sulla pelle, in quanto la sua carenza comporta una produzione limitata di collagene, comportando nei casi gravi una patologia chiamata scorbuto, con una desquamazione della pelle e lo sfaldamento del tessuto connettivo dell’organismo. La Vitamina C è quindi indispensabile non solo per l’estetica della pelle, ma per la salute dei tessuti di tutto l’organismo.

Gli alimenti ricchi di Vitamina C

L’acido ascorbico si trova in moltissimi prodotti vegetali, soprattutto frutta e verdura. Tra questi ci sono alcuni ortaggi come i peperoni rossi, i peperoni gialli e i peperoncini, ma anche i pomodori, i broccoli e i cavoli. Tra la frutta particolarmente ricchi di Vitamina C sono gli agrumi, specialmente limoni e arance, ma anche le ciliegie, le fragole, i kiwi e l’ananas.

Integratore a base di Vitamina C

Il fabbisogno giornaliero di Vitamina C cambia molto a seconda dell’età, del peso corporeo e del sesso. Per una persona adulta la quantità minima consigliata è di 65-70 mg, ma ci sono integratori che consentono di colmare a pieno il fabbisogno giornaliero e aiutano il sostentamento dell’organismo.

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