ESI Quality since 1975

Applicazioni del Tea Tree oil: ecco le principali

6 min
di ESI

Estratto direttamente dall'albero di Melaleuca Alternifolia e utilizzato per la prima volta nell'Australia dell'Est, il tea tree oil viene utilizzato dalla maggior parte delle aziende attive nel settore erboristico e farmaceutico. Le applicazioni del tea tree oil vanno dalla disinfezione delle ferite ai benefici antiforfora, ma sono sempre più numerose le persone che adoperano nelle mansioni domestiche, dal momento che una piccola quantità di estratto si comporta da vero e proprio detergente naturale utile per pulire oggetti e superfici presenti all'interno dei contesti abitativi più disparati.

Il tea tree oil per il benessere dell'organismo

Chi utilizza il tea tree oil, conosce evidentemente quali sono i punti di forza di un olio estratto naturalmente, totalmente estraneo alla presenza di tensioattivi deleteri per il corpo umano. Ed ecco perché il benessere dell'organismo è la motivazione principale che spinge farmacisti ed erboristi a consigliare ai propri clienti prodotti naturali, il cui principio di base è dato dalla presenza del tea tree oil, anche se in una piccola percentuale.

L'estratto di Malaleuca viene adoperato per disinfettare le ferite. Una piccola quantità applicata direttamente su tagli, piccole lesioni e lievi ustioni può apportare immediatamente i primi benefici. Il bruciore scompare fin dai primi minuti dall'applicazione dell'olio, così da donare sollievo a chi si trova a far fronte a queste tipologie di problematiche. Segue, successivamente, un utilizzo che si può considerare specifico, dal momento che un flacone di tea tree oil può tornare utile per contrastare gli inestetismi della pelle.

In tutti questi casi basterà massaggiare delicatamente con l'olio la zona interessata per ottenere i risultati sperati fin dai primi giorni di trattamento. Il tea tree oil non brucia se applicato direttamente sulla cute, non ha effetti collaterali e può essere adoperato da tutti.

Questo potente estratto è anche in grado di curare e prevenire influenza e raffreddore. La preparazione di qualunque suffumigo può contemplare l'aggiunta di diverse gocce di estratto naturale a delle soluzioni fisiologiche appositamente distribuite dalle farmacie, così da poter mettere in moto un'azione benefica molto potente.

Gli usi erboristici e farmaceutici

Come affermato in precedenza, le applicazioni del tea tree oil variano su diversi ambiti e questo fa sì che questa pianta venga molto utilizzata dagli esperti del settore erboristico e farmaceutico. Un valido esempio di come possa essere impiegato l'estratto di malaleuca nell'ambito erboristico e farmaceutico è dato dalla preparazione di prodotti naturali adatti soprattutto a chi ha la pelle sensibile.

Nell'ambito della realizzazione di shampoo antiforfora, ad esempio, è stato scientificamente dimostrato come la malaleuca possa prevenire naturalmente l’insorgenza del fungo della malassezia, responsabile della formazione sulla cute (soprattutto della testa) di scagliette di colore biancastro o giallastro, talvolta untuose e non affatto gradite all'estetica.

I dentifrici naturali, inoltre, sono confezionati con il massimo della cura e dell'attenzione da parte di persone esperte del settore, che introducono quotidianamente sul mercato dei prodotti efficaci a base di tea tree oil spesso in abbinamento ad aloe vera o, per un dentifricio ad effetto sbiancante, lichene islandico.

Il tea tree oil per aromaterapie, pulizie domestiche e insetti

Pochi sanno che il tea tree oil riesce a sortire effetti benefici nell'ambito della preparazione di veri e propri cicli di aromaterapia. Soprattutto quando si è affetti da una brutta influenza o da un raffreddore, basteranno poche gocce di olio sul palmo della mano per poi respirarne il profumo. L'effetto decongestionante sarà quasi immediato.

Analogo discorso, infine, va fatto per quanto riguarda l'impiego dell'olio di malaleuca per le pulizie nell'ambito domestico. Poche gocce di prodotto possono bastare per eseguire adeguatamente il bucato a mano. L'effetto antibatterico è assicurato, soprattutto sui capi d'abbigliamento particolarmente sporchi e contaminati da germi. Diluito in acqua e aceto, l'olio essenziale viene spruzzato in casa per creare un ambiente pulito e perfettamente disinfettato.

Contro la formazione di muffe è indispensabile utilizzare tale miscela, dal momento che anche gli esperti del settore sono certi di un suo reale toccasana per le pareti di casa. Al fine di evitare un'improvvisa invasione di insetti, infine, l'estratto di albero del tè può essere impiegato negli ambienti particolarmente soggetti alla formazione di muffe e umidità. É in questi posti che soprattutto durante la stagione estiva, insetti molto fastidiosi come mosche, formiche, zanzare, etc, amano deporre le uova, determinando delle vere e proprie invasioni. Occorrerà, più semplicemente, distribuire una piccola dose di estratto all'interno del brucia-essenze e lasciare che l'estratto evapori in maniera lenta e graduale. L'intenso carico aromatico che l'olio è in grado di produrre terrà alla larga gli insetti più insidiosi, prevenendo in seguito un'infestazione sempre più severa rispetto alla precedente.

linee e prodotti consigliati
Tea Tree Remedy Oil
Tea Tree Remedy Balsamo Labbra
Aloe Vera Gel con Vitamina E + Tea Tree Oil

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.