ESI Quality since 1975

L’azione lenitiva dell’aloe vera per le gengive

7 min
di ESI

Secondo studi recenti, l'aloe vera è un rimedio naturale tra i più efficaci e senza particolari controindicazioni. La scienza medica infatti, ne promuove l'uso al fine di apportare sollievo e salute alle gengive. È infatti, nota l'azione lenitiva dell'aloe vera.

In questo articolo vi illustriamo cosa sia l'aloe vera, come usarla e come sia in grado di migliorare la salute delle tue gengive.

Cos'è l'aloe vera? Caratteristiche e particolarità

L'aloe è una pianta originaria delle zone calde dell'Africa. Facile da distinguere dalle altre piante, si caratterizza per un fusto altissimo che addirittura può superare un metro e mezzo di altezza. Al mondo si possono contare più di 250 varietà di esemplari di aloe. Fin dalla sua scoperta l'aloe vera è stata classificata come un'erba medica. Grazie alle sue proprietà intrinseche, è in grado di svolgere un'azione lenitiva e cicatrizzante.

Se ne ritrova addirittura menzione nelle Sacre Scritture, nonché largo utilizzo presso gli antichi Egizi. Così come ne parlano anche noti luminari della medicina. Il Dottor Bruce Hedendal sostiene che il valore dell'aloe vera risiede nel fatto che in essa siano contenuti i mucopolisaccaridi (MPS). Trattasi di una particolare tipologia di zuccheri considerata indispensabile al buon funzionamento dell'organismo umano. Inoltre, è in grado di creare una barriera ostruttiva al radicarsi di microbi e batteri.

Le sue foglie larghe rappresentano il cuore della pianta. Esse infatti, contengono un gel con proprietà benefiche e un liquido giallo che si ottiene dalla spremitura delle foglie stesse dove aver prelevato il gel. Sia il gel che il liquido vengono lavorati ed usati per realizzare prodotti alimentari, cosmetici e erboristici.

Gel dell'aloe vera: come viene realizzato per la messa in commercio

Come si è abbondantemente spiegato nei paragrafi precedenti, il gel dell'aloe vera viene estratto dalle foglie della pianta, a cui segue una lavorazione per renderlo idrofilo.

Una volta effettuata l'estrazione, si aggiunge allo stesso un gelificante al fine di conferirgli una consistenza che permetta di poterlo usare come una pomata da applicare direttamente sulle gengive o come un normale dentifricio. Questo procedimento permette di garantire, al pari dei prodotti chimici, una conservazione nel tempo.

Si caratterizza per essere una pasta molle a metà tra il liquido e il gommoso. Resta comunque facile da stendere per poter essere assorbita dalla parte interessata e non lasciare una sensazione di disagio in bocca. Il gel all'aloe vera altro non è che un mix di estratto, acqua e gomma.

Studi sui poteri del gel estratto dall'aloe vera

Uno studio risalente al 2009, effettuato da parte dei ricercatori dell'Academy of General Dentistry, ha confermato la natura medica dell'aloe vera e come il suo potere curativo potesse essere utilizzato per la salute delle gengive.

La ricerca ha deciso di mettere a confronto alcuni dentifrici prodotti industrialmente e chimicamente con il gel estratto dall'aloe vera. Attraverso alcuni test effettuati a campione, si è giunti alla conclusione clinica che il gel dell'aloe vera potesse essere usato non solo per scopi igienici, al fine di lavare denti e bocca in generale, ma anche per scopi terapeutici come rimedio per la salute delle gengive.

Il gel opera come una maschera rinfrescante lenitiva agendo sul substrato molle della gengiva, ridonando l'aspetto roseo originale. Ottimo per svolgere un'azione anti-arrossamento e cicatrizzante per chi soffre di problemi parodontali tra cui gengiviti acute, restringimento della parte molla e perdita di sangue continua da parte delle gengive.

L'azione curativa dell’aloe vera infatti, si estende alle mucose della bocca, non aggredendo la stessa e lasciando una piacevole sensazione di freschezza grazie all'essenza di principi abrasivi.

Come il gel agisce sulle gengive

Sulla base di quanto finora esposto, è opportuno essere più specifici e indicare come il gel possa aiutare a mantenere gengive belle e sane.

In primo luogo, va detto che il gel estratto dall'aloe vera contiene lignina ed acidi, quali il crisofanico e cinnamico, che per loro natura permettono di contrastare la formazione della placca e inficiare l'attacco dei batteri nocivi non solo per lo smalto dei denti, ma per la stessa resistenza delle gengive.

In secondo luogo, la presenza dei polisaccaridi favorisce il ricambio del collagene e dunque la riparazione delle gengive sollevando le stesse da eventuali arrossamenti o restringimenti con un'azione cicatrizzante.

Infine, il gel grazie alla sua consistenza dona una lunga e prolungata azione rinfrescante alle gengive lasciando il cavo orale fresco e donando un gradevole odore.

Per un risultato veloce ed efficace si può decidere di applicare lo stesso gel estratto direttamente sull'area delle gengive interessate. Si può tranquillamente eseguire questa operazione anche a scopi meramente preventivi, nel senso che non vi deve essere una parodontite in corso.

In questo caso, è necessario tenere un po' in bocca il composto e risciacquare con abbondante acqua tiepida dopo circa mezz'ora.

La commercializzazione dei prodotti a contenuto di aloe vera

Un tempo applicare l'aloe sulle gengive richiedeva tecniche di lavorazione complesse. Era necessario acquistare la pianta e tagliare le foglie per estrarre il liquido da applicare sulle gengive facendo impacchi mattina e sera. Ora però, la commercializzazione di prodotti con aloe vera ha permesso di realizzare prodotti già lavorati. Pronti per essere applicati ed usati come normali collutori, pomate e dentifrici.

Questo ha consentito di attingere al mondo dell'aloe vera come pianta curativa a chiunque. Anche a chi non aveva il tempo di mettersi a creare delle pomate fai da te. 

Vendendo il prodotto bello e fatto si seguono le indicazioni sulla scatola e si prosegue all'applicazione sulle gengive.

Tutti noi dobbiamo lavarci i denti. Perché non farlo con prodotti naturali, seguendo la via aperta dai nostri avi e rispettando quanto la scienza ha decretato sulle proprietà dell'aloe vera?

linee e prodotti consigliati
Aloe Fresh Whitening
Aloe Fresh Collutorio Whitening
Aloe Fresh Menta Crystal
Aloe Fresh Sensitive
Aloe Fresh Smile
Aloe Fresh Collutorio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.