ESI Quality since 1975

A cosa servono gli Omega 3? I benefici per cuore, pelle e vista

6 min
di ESI

Cosa sono gli Omega 3?

Li sentiamo nominare frequentemente, molto spesso in relazione alla nostra salute: ma sappiamo davvero cosa sono e soprattutto a cosa servono gli Omega 3?

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi che sono noti anche come "essenziali", perché l'organismo non è in grado di sintetizzarli in maniera autonoma.

Soprattutto negli ultimi tempi, gli Omega 3 hanno saputo catturare l’attenzione di un numero crescente di persone, attente alla loro salute e desiderose di rimettersi in forma. La loro presenza è particolarmente diffusa nel pesce azzurro, come acciughe, salmone, pesce spada, trota, merluzzo (in particolar modo nell’olio di fegato), oltre che nei crostacei, nelle alghe e nei semi di lino. Tuttavia, il numero di alimenti che contengono gli Omega 3 non è poi così elevato. Ecco il motivo per cui è consigliabile ricorrere a integratori a base di Omega 3, in genere disponibili in capsule o sotto forma di soluzioni liquide.

A cosa servono gli Omega 3?

Gli Omega 3 si contraddistinguono per una serie di proprietà, degne di nota, specie quelle relative all’ambito dietetico-nutrizionale, ma anche quando si parla di apportare importanti benefici all’organismo, in particolar modo a cuore, vista e pelle.

Quindi, quando ci domandiamo a cosa servono gli Omega 3, la risposta da dare è che una delle principali funzioni che questi acidi grassi polinsaturi sono in grado di assolvere riguarda la regolarizzazione dei livelli di trigliceridi nel sangue, allo scopo di agevolare il controllo del quadro lipidico. Dopo aver chiarito a cosa servono gli Omega 3, è bene soffermarsi su quali sono i benefici per cuore, pelle e vista.

Omega 3 e benefici per il cuore

Diverse ricerche scientifiche evidenziano il ruolo determinante degli Omega 3 per la salute dell’organismo e in modo particolare per ciò che riguarda il cuore. Considerati come composti bioattivi della Dieta Mediterranea, i suddetti acidi grassi polinsaturi contribuiscono a ridurre sensibilmente i rischi di esposizione a patologie degenerative. In relazione alla funzionalità cardiaca, gli Omega 3, una volta inseriti con regolarità nel regime dietetico, permettono di ridurre la pressione sanguigna e, di conseguenza i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi nel sangue, incrementando in modo sensibile la fluidità della membrana.

Omega 3 e benefici per la pelle

Gli Omega 3, una volta integrati nella dieta, possono apportare importanti benefici allo stato generale della salute della pelle, contribuendo a renderla sana, luminosa e bella a vedersi. L’acne e la psoriasi, ad esempio, spesso possono dipendere da una scarsa presenza di acidi grassi polinsaturi nei piatti che si ha l’abitudine di consumare nella quotidianità. 

Occorre poi evidenziare che i continui cambiamenti climatici, l’inquinamento dell’aria, l’errata abitudine di bere poca acqua, non fanno altro che mettere costantemente a dura prova l’idratazione della pelle. Per aggirare questi problemi, è bene puntare su un corretto stile di vita, a partire dalle abitudini che si mettono in pratica a tavola. Integrare gli Omega 3, presenti in gran parte nei grassi dei pesci che popolano in prevalenza i mari freddi, si dimostra in genere una scelta strategica vincente, specialmente quando occorre apportare benefici all’epidermide.

Talvolta, si corre il rischio di ritrovarsi ad avere a che fare con un sovraccarico tossinico che riguarda il fegato. Ragion per cui è necessario agire dall’interno mediante un accurato processo di depurazione dell’organismo. Presenti nei cibi o negli integratori alimentari, gli Omega 3 si dimostrano un ottimo supporto nel prendersi cura della pelle, oltre che nell’agire in maniera diretta su diversi fastidi che affliggono il cuoio capelluto.

Omega 3 e benefici alla vista

Un’altra risposta alla domanda “a cosa servono gli Omega 3”, le loro funzioni relative ai benefici alla vista meritano di certo un approfondimento. Se passi tante ore davanti allo schermo del PC, potrebbe capitare di avere la sensazione di secchezza degli occhi. In tal caso, allora, potresti trarre vantaggi da un maggior apporto di acidi grassi Omega 3, essenziali per il benessere del nostro organismo.

Una dieta sana con il giusto apporto di integratori a base di Omega 3, si rivela decisiva nel proteggere al meglio le funzionalità e il benessere della nostra vista.

Omega 3: benefici per cuore, pelle e vista anche per gli sportivi 

In conclusione, per riassumere quindi a cosa servono gli Omega 3, i benefici per cuore, pelle e vista sono di certo i più significativi, ma non gli unici. Basti pensare ad esempio al fatto che negli ultimi anni anche il mondo dello sport ha iniziato a nutrire un certo interesse nei confronti di questi acidi grassi polinsaturi, per via della loro azione antinfiammatoria, di cruciale importanza, nel corso delle sessioni di allenamento ad alta intensità, oltre che per gli effetti di protezione della muscolatura, nel momento in cui risulta sollecitata in fase di esercizio fisico, a fronte di sforzi considerevoli.

Gli integratori a base di Omega 3, pertanto, ottengono un successo notevole, perché facilmente reperibili e ben tollerati dall’organismo.

linee e prodotti consigliati

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.