ESI Quality since 1975

Prevenire le rughe: cos’è la glicazione e come contrastarla

5 min
di Federico Balocchi

Cos’è la glicazione?

La glicazione è quella reazione in cui molecole di zucchero si legano alle proteine. 

La molecola formata dal legame tra zucchero e proteina, detta glicoproteina, subisce varie trasformazioni, fino a dare origine ai prodotti finali avanzati di glicazione, o più semplicemente Ages (Advanced Glycation End-products). Gli Ages, accumulandosi nel tempo nell’organismo, vanno ad alterare la struttura e la funzione delle proteine, tra cui anche quelle del collagene e dell’elastina, le due proteine più abbondanti nella pelle. Rendendole più rigide, vanno ad inibire la loro elasticità, provocando la formazione e l’accentuarsi delle rughe.

Gli Ages che si formano all’interno del nostro corpo vengono detti “endogeni”, ma possono anche essere introdotti con l’alimentazione ed in questo caso si parla di Ages “esogeni”.

Entrambi favoriscono anche l’infiammazione e lo stress ossidativo, che sono all’origine di numerose patologie.

Lo zucchero nemico della pelle

La formazione degli Ages endogeni è dovuta principalmente a un eccesso di glucosio libero nel circolo sanguigno. Questo avviene quando nell’alimentazione c’è abbondanza di zuccheri e cereali raffinatiEntrambi vengono infatti assorbiti come glucosio, che viene immagazzinato nel fegato e nei muscoli, ma quando queste riserve sono già piene, resta libero nel sangue, prima di venire trasformato in grasso. Il glucosio, quando si trova in eccesso nel sangue, si lega più facilmente alle proteine, tra cui anche collagene ed elastina.

Lo zucchero quindi non è solo nemico della linea, ma anche della pelle.

E’ quindi necessario adottare un’alimentazione che eviti innalzamenti troppo bruschi della glicemia ed allora non bisogna dimenticare di:

  • evitare il più possibile zuccheri e dolcificanti;
  • sostituire i cereali raffinati e le loro farine con quelle integrali;
  • introdurre un po’ di attività fisica ogni giorno.

Quali cibi scegliere e quali cotture preferire

Tra gli alimenti più ricchi di Ages troviamo le carni, soprattutto quelle più grasse, i formaggi, in particolar modo quelli stagionati, i prodotti da forno (crackers, biscotti, pane tostato) e quelli confezionati, considerando che spesso l’industria aggiunge appositamente Ages ai prodotti, per renderli più saporiti.

La formazione degli Ages è favorita inoltre dalla cotture ad alte temperature e con calore secco, come quelle alla piastra, alla griglia e al forno. Molto più sicure e quindi da preferire sono la cottura al vapore, in umido o la bollituraUno stesso alimento, quindi, se cotto in modo differente, può apportare un diverso quantitativo di Ages. Ad esempio, ben diverso è bollire una patata rispetto a friggerla, mangiare la carne cruda o in umido rispetto a quella cotta alla griglia.

In tutti i casi, è bene che in tavola non manchino mai:

  • la frutta fresca;
  • la frutta secca a guscio;
  • le verdure;
  • i legumi;
  • i cereali integrali;

tutti alimenti naturalmente poveri di Ages e ricchi di vitamine ed antiossidanti.

Come evitare l’invecchiamento precoce

Se nessuno si può sottrarre al normale processo fisiologico di invecchiamento, è altrettanto vero che ognuno può adottare uno stile di vita che gli permetta di limitare l’invecchiamento precoce e ritardarne l’insorgenza.

Tra le varie strategie che si possono mettere in pratica, l’alimentazione, come si è visto, gioca sicuramente un ruolo molto importante. La dieta occidentale fornisce, ogni giorno, un grande quantitativo di Ages; basterebbe semplicemente dimezzarne l’introito, con una maggior consapevolezza nel modo di nutrirsi, per limitarne anche i danni.

L’importanza del collagene

Col passare degli anni, la produzione di collagene diminuisce e la pelle perde fisiologicamente elasticità e lucentezza.

Assumere un integratore di collagene diventa quindi utile proprio per contrastare l’insorgenza delle rughe e ritardare l’invecchiamento cutaneo.

La linea Biocollagenix di Esi, nelle sue diverse formulazioni, assicura una buona concentrazione di collagene, mantenendo la pelle tonica e luminosa.

linee e prodotti consigliati
Biocollagenix - integratore antiage da bere
Biocollagenix polvere - Integratore antirughe e antiage
Biocollagenix compresse - Integratore alimentare antiage
Biocollagenix Eye Patches - Cerotti contorno occhi anti-occhiaie e antirughe

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.