ESI Quality since 1975

Come prendersi cura delle labbra

3 min
di ESI

In estate ci si preoccupa molto della difesa di alcune parti del corpo dai raggi solari, ad esempio portando degli occhiali da sole per proteggere gli occhi o avendo cura di scegliere creme solari che rispettino la pelle del corpo da possibili scottature. Spesso però non si pensa alla difesa di una delle zone più delicate del viso: le labbra.

Perché le labbra sono così delicate?

Le labbra sono ricoperte da molta meno epidermide rispetto alla maggior parte del resto del corpo. Questo vuol dire che la protezione della parte più esterna della pelle, nel caso delle labbra viene quasi totalmente a mancare.

Un altro aspetto non secondario è rappresentato dalla carenza di melanina nelle labbra. Quando i raggi solari colpiscono le nostre labbra, anziché abbronzarsi come naturalmente fanno altre parti del nostro corpo, si arrossano e si irritano perché manca la melanina che dovrebbe attivarsi per difenderle.

I rimedi naturali per difendere le labbra dai raggi solari

  1. Bere molta acqua

La protezione delle labbra è strettamente legata alla loro idratazione. L’esposizione prolungata al sole o al vento può provocare infatti la disidratazione dei tessuti, e quindi arrossamenti e infiammazioni. È fondamentale bere molti liquidi, così da evitare la disidratazione dei tessuti.

  1. Usare prodotti adeguati

É importante proteggere le labbra con dei prodotti adatti a difenderle dal sole e dal vento. In natura esistono diversi elementi in grado di fornire un aiuto importante per il benessere delle labbra. Ecco qui una nostra selezione:

  • L'Aloe Vera è particolarmente utile come lenitivo in caso di infiammazioni e dermatiti, escoriazioni e lievi ustioni. Conosciuta fin dall’antichità per i suoi benefici, il suo gel ha molti campi di utilizzo, tra cui quello per la protezione e idratazione della pelle.

  • La propoli possiede capacità antinfiammatorie e rigenerative. In questo modo, le sue proprietà sono in grado di prevenire eventuali arrossamenti delle labbra e aiutarle nella rigenerazione del sottile stato di epidermide che le avvolge.

  • Il Tea Tree Oil agisce similmente alla propoli nella rigenerazione dell’epidermide, in più combatte efficacemente l’insorgere di infezioni di origine batterica.

  • L’Olio d’Argan è un ottimo rimedio contro le labbra screpolate in quanto ha grandi proprietà idratanti, che riescono a penetrare in profondità la pelle e a ristabilire l’equilibrio idrico dei tessuti.

  • Il Burro di karité nutre a fondo il derma e riesce a idratare le labbra e rendere la pelle maggiormente elastica e quindi meno sensibile alle screpolature.

  • L’Olio di Jojoba svolge una valida azione idratante prevenendo e combattendo l’arsura e le irritazioni delle labbra.

Puoi trovare tutti questi ingredienti in comodi stick per le labbra che puoi portare sempre con te e usarli in caso di esposizione al sole e durante giornate ventose.

 

linee e prodotti consigliati
Aloe Vera Balsamo Labbra
Propolaid Balsamo Labbra
Tea Tree Remedy Balsamo Labbra

Richiedi campioni omaggio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.