ESI Quality since 1975

Come prendersi cura della pelle grassa grazie al Tea Tree Oil

6 min
di ESI

L'olio di melaleuca, conosciuto comunemente come Tea Tree Oil, è un olio essenziale ottenuto per distillazione a vapore dalle foglie di melaleuca. Il Tea Tree Oil è composto da vari tipi di terpeni, le cui proprietà fitoterapiche sono estremamente efficaci per depurare la pelle grassa e impura.

Caratterizzato da un pungente aroma speziato ed erbaceo, esso viene usato in fitocosmesi grazie alla sua attività disinfettante, depurativa e astringente.
L'azione antibatterica del composto dipende da processi di denaturazione delle proteine costituenti la membrana cellulare dei microrganismi, tra cui quelli responsabili dell'insorgenza di disturbi acneici.

Inoltre questo olio si è rivelato attivo anche contro miceti unicellulari che possono provocare anomalie epidermiche e degli annessi cutanei. Utile anche come rimedio nei casi in cui sulla pelle grassa i pori aumentino di volume al punto da essere visibili a occhio nudo.

Dato che la causa di questa anomalia dipende quasi sempre da un'iperproduzione di sebo, il Tea Tree Oil si conferma il rimedio ideale. Questo perché è in grado di eliminare i depositi sebacei liberando i pori che riacquistano le loro dimensioni naturali. Il sebo costituisce il substrato su cui i batteri si moltiplicano provocando l'insorgenza delle forme acneiche. Grazie all'azione antisettica e antiflogistica del composto, l'epidermide si decongestiona.

Tea Tree Oil contro pelle grassa e acneica

Nella routine quotidiana delle pelli a tendenza acneica è consigliabile utilizzare un detergente neutro potenziato da due o tre gocce di olio di melaleuca. Il composto infatti, dopo un'adeguata emulsione, pulisce e disinfetta anche gli strati più profondi.

Grazie alle sue caratteristiche organolettiche, il Tea Tree Oil applicato sulla pelle a tendenza grassa, determina un'efficace azione depurante. È consigliabile miscelare questo composto con oli naturali in quanto il contatto diretto con l'epidermide potrebbe provocare arrossamenti e irritazioni in soggetti particolarmente sensibili.

Oltre a favorire una detersione profonda e accurata sulla pelle del viso, può essere picchiettato sulla zona T, dove si concentrano punti neri e brufoli. Una garza imbevuta di acqua tiepida con alcune gocce di Tea Tree Oil, può favorire la depurazione della superficie epidermica.

Nel caso di brufoli molto infiammati o per favorire un processo di cicatrizzazione, è consigliabile versare due gocce di questo olio in purezza su una garza e tamponare delicatamente la lesione.

Come azione preventiva alla formazione di brufoli e foruncoli, può essere utile diluire qualche goccia di Tea Tree Oil nella crema viso da notte. Durante il riposo notturno, infatti il composto stimola l'eliminazione di impurità e di particelle estranee da parte degli strati più interni dell'epidermide. In questo modo al mattino la pelle risulta depurata in profondità.

Tea Tree Oil nelle maschere viso per pelle grassa

Il Tea Tree Oil può essere impiegato anche nella produzione di maschere viso per pelli grasse e a tendenza acneica, dopo essere stato miscelato con argilla. L'azione sinergica dell'olio con l'argilla potenzia i benefici dei singoli componenti, contribuendo a migliorare visibilmente l'aspetto della pelle. Per realizzare una maschera depurante di questo genere è necessario miscelare due cucchiai di argilla, cinque gocce di Tea Tree Oil e un cucchiaino di miele in una tazza di acqua tiepida, fino a ottenere una crema di consistenza semifluida.

La maschera, da applicare sul viso escludendo labbra e contorno occhi, deve rimanere in posa per circa venti minuti, fino a che non sia perfettamente solidificata. Il meccanismo d'azione dell'olio associato a quello dell'argilla consente di eliminare tossine e impurità,. Inoltre er detergere la pelle in profondità, rendendola liscia e luminosa.

È sufficiente utilizzare la maschera una volta alla settimana per ottenere benefici. A patto che sulla superficie del volto non siano presenti abrasioni oppure foruncoli aperti che potrebbero infiammarsi a contatto con i componenti. In casi particolarmente difficili, quando la pelle presenta impurità notevoli associate a infiammazione e desquamazione è possibile aggiungere anche tre o quattro gocce di propoli, la cui azione antibatterica va a potenziare quella dell'olio.

Avvertenze per l'impiego di Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale e non vegetale e pertanto risulta particolarmente concentrato e deve essere utilizzato seguendo alcune accortezze.
Infatti mentre gli oli vegetali possono essere applicati sulla pelle in purezza anche ogni giorno, producendo un'azione nutriente, protettiva, tonica oppure elasticizzante, quelli essenziali richiedono determinate precauzioni.

Come indica la loro denominazione questi composti contengono l'essenza del vegetale da cui vengono estratti e quindi devono essere dosati con il contagocce.

L'olio di melaleuca rappresenta un'eccezione in quanto, pur essendo un olio essenziale e quindi molto concentrato, può venire usato puro sull'epidermide, anche se soltanto saltuariamente. Trattandosi di un prodotto potente ed estremamente efficace, esso è perfetto per le pelli grasse, la cui superficie risulta ricoperta da uno strato di sostanze lipidiche. La composizione dell'olio è in grado di superare quest’ultimo riequilibrando la struttura degli strati cutanei.

Se usato in maniera adeguata e con un giusto dosaggio, l'olio di melaleuca è efficacissimo per migliorare l'aspetto delle pelli grasse e a tendenza acneica, soprattutto nei giovani dove è quasi sempre presente un'iperproduzione sebacea.

linee e prodotti consigliati
Acknes detergente
Acknes gel
Tea Tree Remedy Oil
Aloe Vera Gel con Vitamina E + Tea Tree Oil

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.