ESI Quality since 1975

Come migliorare la cicatrizzazione cutanea con Aloedermal

4 min
di Giuseppe Colombo

La cicatrizzazione cutanea è un processo fisiologico molto complesso che richiede la combinazione di diversi fattori per poter ottenere risultati molto buoni. Per ridurre le imperfezioni delle cicatrici e migliorare la funzionalità della nuova pelle, attualmente sono disponibili molti farmaci. Tuttavia, la maggioranza di questi mostra effetti collaterali come eruzioni cutanee, a causa della presenza di tensioattivi, conservanti o sostanze non naturali nella loro formulazione.

La Cute: caratteristiche e funzioni.

La pelle o cute è il tessuto di rivestimento esterno dei vertebrati. Nei mammiferi, soprattutto negli esseri umani, è il più vasto organo del sistema tegumentario.

È composto da tre strati di tessuti che, dall'esterno al lato interno, sono: epidermide, derma, e sotto cute.

La pelle ha molte funzioni:

  1. è una barriera molto efficace che protegge i tessuti interni da danni meccanici e chimici, riscaldamento e raffreddamento, irradiazioni UVA, e microrganismi patogeni;
  2. è cruciale nel mantenimento dell'equilibrio osmotico dei fluidi corporei e della termoregolazione;
  3. presenta recettori tattili e di pressione, i termocettori e i nocicettori, un vero e proprio organo di senso.

Ferite e Cicatrizzazione. 

Nel momento in cui la cute subisce un trauma, inizia un processo fisiologico complesso di guarigione mirato a chiudere la ferita. La cicatrizzazione è influenzata dall'età, dalle condizioni nutrizionali, dalla disponibilità di vitamina C, dall'obesità e dai fattori endocrini del paziente.

Il processo di cicatrizzazione è composto da 3 fasi:

  1. fase infiammatoria (0 – 3 giorni). Le infezioni batteriche sono neutralizzati dall'attivazione della risposta immunitaria.
  2. fase proliferativa (4o – 21 ° giorno). Inizia la proliferazione delle cellule; il tessuto che si viene a formare in questa fase inizia a riempire la ferita dalla sua parte più profonda.
  3. fase di maturazione (22 ° giorno – fino alla fine). È il passo più lungo.

Le cellule epiteliali iniziano a dividersi e a migrare dai bordi alla superficie della ferita. Quando lo strato epiteliale si rinnova la crosta cade ed appare il nuovo tessuto epiteliale.

Il nostro studio: Aloedermal e le sue proprietà.

Il corretto processo di rigenerazione cutanea dopo il verificarsi di un danno è molto importante sia a livello funzionale sia a livello estetico.

Questo studio è stato progettato per cercare di migliorare la qualità estetica e funzionale delle cicatrici. A tale scopo, sono stati utilizzati sei pazienti precedentemente sottoposti ad intervento di blefaroplastica bilaterale superiore e varie creme scelte tra quelle disponibili al momento.

Molti sono i prodotti attualmente disponibili, ma solo alcuni di essi contengono sostanze naturali. Al contrario, sono spesso contenuti emollienti, tensioattivi e conservanti che possono causare irritazioni della pelle.

Sono state utilizzate simultaneamente due creme per trattare ogni paziente: ALOEdermal® è stato utilizzato su una palpebra, mentre le creme prodotte da altre aziende sono state utilizzate sulla palpebra controlaterale.

Nessuno dei pazienti ha mostrato allergie o reazioni topiche verso le creme facciali della linea ALOEdermal® (Fig.1). Purtroppo, si sono riscontrati alcuni casi di arrossamento sulle palpebre trattate con altre creme.

crema naturale trattamento cicatrici

I nostri risultati dimostrano che le creme facciali appartenenti alla linea ALOEdermal® dermocosmetica favoriscono realmente il corretto processo di guarigione delle ferite. Cicatrici trattate con queste creme hanno rapidamente migliorato anche il loro aspetto estetico.

Inoltre, a differenza di altre creme che hanno causato alcune reazioni, nessuno dei pazienti trattati con ALOEdermal® ha mostrato allergia o reazioni topiche.

In conclusione, le creme facciali appartenenti alla linea dermocosmetica ALOEdermal® sono un enorme passo avanti nel migliorare, dopo aver subito danni, la qualità estetica della formazione del tessuto cicatriziale e la sua funzionalità. Inoltre, se la lesione si è verificata su parti visibili come il viso, può contribuire a risolvere il problema di inestetiche cicatrici, migliorando, cosi, la qualità della vita del paziente dal punto di vista psicologico.

linee e prodotti consigliati
Aloedermal Crema Viso
Aloedermal Crema Mani
Aloedermal Crema Anti-Age
Aloedermal Latte Tonico Struccante

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.