ESI Quality since 1975

Rimedi naturali anticaduta: capelli protetti anche in autunno

2 min
di ESI

Il “periodo delle castagne” è da sempre considerato il nemico numero uno per il capello. Il fenomeno è dovuto soprattutto allo sbalzo termico tra estate e autunno, e alla consistente differenza nelle ore di luce percepita in una giornata. Porre rimedio è possibile, basta seguire i giusti consigli e non avere fretta. 

Il ricambio del capello è tipico in due periodi: fra inverno/primavera ed estate/autunno. Si tratta di un fenomeno comune e fisiologico, che va considerato, almeno in parte, come un “ricambio” naturale. I capelli, infatti, hanno un loro ciclo di ricrescita che può durare fra i due e i sei anni, rinnovandosi una ventina di volte nell’arco della vita. Questo comporta che ogni capello cada e ricresca venti volte prima di morire definitivamente per atrofizzazione del follicolo pilifero. Due periodi che non fanno altro che accelerare, con il cambio climatico, il ciclo vitale dei capelli e il loro rinnovamento.

 

Consigli per l’alimentazione: la prevenzione parte dalla tavola

Prodotti naturali e una sana alimentazione sono gli alleati giusti contro l’indebolimento del cuoio capelluto. Partendo dalla tavola, le proteine delle uova presenti nel tuorlo sono utili per impacchi rinforzanti; senza dimenticare alimenti fondamentali ricchi di ferro e rame come fegato, legumi e frutti di mare.

Prodotti e rimedi naturali anticaduta

Vi consigliamo uno shampoo naturale dedicato alla prevenzione della caduta, applicato una o due volte a settimana. Il prodotto deve essere utilizzato direttamente sulla cute quando i capelli sono asciutti. A riposo per 5 o 10 minuti, massaggiando dolcemente il cuoio capelluto, basta aggiungere acqua, emulsionare e sciacquare.

Inoltre, è consigliabile applicare prodotti e lozioni naturali anticaduta. Scegli uno shampoo indicato per capelli fini e sfibrati, in grado di dare volume, tono e idratazione alla fibra capillare danneggiata da sole, vento, smog, tinte. Per aumentare la propria efficacia lo shampoo può essere accompagnato da lozioni e balsami.

 

Per saperne di più sul benessere dei capelli leggi anche l’articolo Caduta dei capelli: le cause e i rimedi naturali per prevenire la caduta.

 

linee e prodotti consigliati
Rigenforte Lozione Urto
Rigenforte Lozione Tonica
Rigenforte retard naturcaps
Rigenforte shampoo antiforfora
Rigenforte shampoo Energizzante
Rigenforte Balsamo Rivitalizzante
Rigenforte Olio Shampoo Antiforfora
Rigenforte Olio Shampoo Energizzante

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.