ESI Quality since 1975

Eliminare la forfora: le cause e i rimedi consigliati.
3 min
di ESI

La forfora si presenta come una massa di scaglie biancastre che si staccano dalla cute e tendono a spargersi sui capelli e sulle spalle. Queste squamette sono la conseguenza di un ricambio troppo veloce delle cellule epiteliali. Si tratta di un problema abbastanza evidente, specialmente per gli uomini, dal momento che la loro cute è più grassa e la forfora tende a manifestarsi in maniera più invasiva. Tra le altre cause della forfora più note troviamo lo stress, l'alimentazione scorretta e l'utilizzo di prodotti non adatti al proprio tipo di chioma. Toccarsi continuamente i capelli, lavarli troppo (o troppo poco) e acconciarli in modo elaborato, mangiare cibi non sani e utilizzare shampoo e balsami troppo aggressivi sono tutte cause della forfora spesso trascurate ma da imparare a tenere sotto controllo. Diventa quindi necessario intervenire in maniera mirata, con prodotti antiforfora specifici. Scopriamo insieme come eliminare le cause della forfora con dei rimedi naturali.

Gli ingredienti naturali più efficaci

Per eliminare la forfora in maniera definitiva, il consiglio è quello di utilizzare degli estratti naturali mirati. Tra i rimedi contro la forfora più apprezzati troviamo sicuramente i prodotti a base di biotina. Conosciuta anche con il nome di vitamina H, la biotina è una vitamina del complesso B, ma anche un coenzima che regola il metabolismo di grassi, proteine e zuccheri e agisce sulle ghiandole sebacee, riducendone la produzione. Sempre tra i rimedi per eliminare la forfora spicca lo zinco, un minerale che aiuta il funzionamento di ormoni e insulina. La carenza di zinco è una delle cause della perdita dei capelli e del prurito, motivo per cui esistono dei rimedi contro la forfora arricchiti con questo elemento. Per eliminare la forfora in modo definitivo è poi consigliato il composto di piroctone olamina, un antisettico utile per l'eliminazione di funghi e batteri dal cuoio capelluto e utilizzato per la realizzazione di shampoo e fiale. Si tratta di uno dei rimedi contro la forfora più usati per la sua efficacia, dal momento che è possibile osservare i primi benefici già dopo tre applicazioni.

Le sane abitudini da seguire contro la forfora

Per risolvere il problema, sono disponibili non soltanto prodotti antiforfora per uso esterno, come shampoo e balsamo, ma anche integratori da assumere per via orale. In questo caso, si tratta di capsule pensate per nutrire dall'interno i capelli danneggiati e sfibrati, così da renderli più forti e in grado di resistere agli agenti esterni e di eliminare le cause della forfora.

 

linee e prodotti consigliati
Rigenforte shampoo antiforfora

Richiedi campioni omaggio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.