ESI Quality since 1975

Capelli secchi e crespi: come superare l’estate

4 min
di ESI

Al riparo dal sole per evitare l'effetto capelli secchi

L'estate è una stagione fantastica ma sole, vento e salsedine possono minacciare la salute dei capelli, specie se sono sottili e tendono a incresparsi. L'importante è prestare attenzione anche a questa parte del corpo. Tanto per cominciare i raggi UV rappresentano uno dei primi fattori di rischio per le chiome: un'esposizione prolungata conduce infatti alla perdita di cheratina e all'assottigliamento del fusto capillare.

Il risultato è una chioma visibilmente sfibrata e indebolita. Ma non è difficile combattere questo spiacevole effetto capelli secchi in estate. Basterà utilizzare prodotti appositamente pensati per contrastare l'azione solare: creme ed oli protettivi, che aiutano il capello a mantenere la sua naturale lucidità, brillantezza e resistenza. Inoltre, foulard e bandane sono accessori utili e di tendenza: includili nel tuo outfit da spiaggia per vincere la guerra ai capelli crespi e secchi!

Styling e pettinature fra i rimedi per capelli secchi

Gli esperti insegnano che è meglio prevenire che curare. Fra i rimedi per capelli secchi e capelli crespi, quindi, troviamo anche delle semplici dritte per evitare di esporre troppo direttamente la capigliatura agli agenti atmosferici.

Ad esempio, si consiglia a chi ha una chioma lunga, di raccoglierla in code alte o basse, chignon e trecce: basta optare per un'acconciatura morbida che non stringa i capelli, meglio se tenuta insieme da elastici in plastica che − di forma rotonda o a spirale − si rivelano ottimi alleati per evitare che i capelli si spezzino. Con questo piccolo consiglio di stile potrai proteggere la testa dal sole, e al contempo scongiurare la formazione di spiacevoli nodi.

Shampoo capelli crespi e secchi

Fra i bagni in mare o in piscina, la vita all'aperto e... il sudore, d'estate è quasi impossibile non lavare i capelli quotidianamente. Ecco quali passaggi seguire per evitare di rendere i lavaggi frequenti una ulteriore fonte di stress per la salute delle chiome.

Per prima cosa, districa i capelli asciutti con una spazzola a setole naturali; bagnali poi con acqua tiepida e aggiungi una piccola dose di shampoo e frizionala delicatamente fino a ottenere una soffice schiuma da distribuire su tutta la testa; infine, non dimenticare il balsamo! Scegli prodotti rivitalizzanti per capelli fini e sfibrati, ad esempio quelli a base di biotina (che riequilibra la produzione di sebo della pelle e del cuoio capelluto), metionina e cistina. Questi ultimi sono due amminoacidi in grado di rinforzare i capelli rendendoli più resistenti a strappi e lesioni.

Rimedi per capelli secchi al momento dell'asciugatura

Anche la fase dell'asciugatura ha la sua importanza. Termina il lavaggio con un ultimo risciacquo freddo e tampona delicatamente i capelli utilizzando un asciugamano in microfibra, in grado di assorbire l'umidità senza eccessiva frizione. Dopodiché, cosa c'è di meglio, con il bel tempo, che asciugare la chioma all'aria aperta? Se proprio non puoi evitare il phon (che contribuisce inevitabilmente a rendere i capelli secchi), impostalo su una temperatura bassa e impiega un diffusore.

Seguendo i nostri consigli, dovresti poter dire addio ai capelli crespi e secchi in estate. E non dimenticare di continuare a prenderti cura della tua chioma anche al rientro dalle vacanze!

linee e prodotti consigliati
Rigenforte shampoo Energizzante
Rigenforte Olio Shampoo Energizzante
Rigenforte Balsamo Rivitalizzante
Rigenforte Lozione Urto
Rigenforte Lozione Tonica
Rigenforte retard naturcaps

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.