ESI Quality since 1975

5 alimenti che rinforzano i capelli
3 min
di ESI

Abbiamo spesso parlato nei nostri consigli dei cibi più dannosi per la salute dei capelli, delle buone abitudini per renderli più resistenti e mantenerli in salute, agli shampoo e i prodotti per l’igiene del corpo che migliorano la salute della cute. Ma esistono anche dei cibi “buoni” che possono aiutare l’organismo a contrastare la caduta dei capelli e l’avanzare della calvizie. 

 

Le sostanze nutritive utili

Come ogni componente dell’organismo, anche i capelli necessitano di determinate sostanze nutritive per la propria sopravvivenza. Tra queste ci sono molte vitamine fondamentali, come la Vitamina A, C, E, B6 e la Biotina, sali minerali, acidi grassi e soprattutto proteine, in quanto i capelli sono composti da cheratina, una proteina filamentosa ricca di zolfo. Ma in quali alimenti sono contenute queste sostanze?

 

Il salmone

Questo pesce tipico dei mari del nord presenta molte sostanze nutritive utili alla salute dei capelli, come gli Omega3, grassi saturi che svolgono un importante ruolo contro i radicali liberi e nel mantenere giovani i capelli. Contiene anche buone quantità di ferro e di vitamina D, che contrastano la secchezza di capelli e unghie e ne mantengono la luminosità.

 

Gli spinaci

Potassio, magnesio, calcio e Omega3: gli spinaci sono delle vere e proprie miniere di sostanze nutritizie preziose per i capelli e per tutto l’organismo. Le grosse quantità di vitamina E contrastano efficacemente la caduta dei capelli e i radicali liberi.

 

I legumi

Soprattutto fagioli e lenticchie sono ricchi di ferro, proteine, zinco e biotina. Quest’ultima è una vitamina in grado di far crescere i capelli più velocemente. Contengono inoltre anche acido follico, in grado di mantenere attivi i globuli rossi e il flusso sanguigno. 

 

La frutta secca

Recenti studi attestano che gli uomini affetti da calvizie presentano gravi carenze di beta-sitosteroli. Soprattutto le noci (ma anche mandorle e pistacchi) contengono grosse quantità di queste sostanze, oltre che di zinco, ferro e antiossidanti fondamentali.

 

Frutta e verdura arancione

Molti agrumi come mandarini e arance, ma anche la cosiddetta verdura arancione, ovvero peperoni, zucca e carote, contengono grosse quantità di beta-carotene, un precursore della vitamina A, responsabile della regolare produzione di cheratina e della salute dei capelli.

 

Aiuta l’alimentazione con gli integratori naturali

Prova a integrare una sana alimentazione con integratori che forniscono le sostanze di cui abbiamo parlato, necessarie al capello per rinforzarsi e contrastare in questo modo la calvizie. Leggi anche il nostro articolo sulle cause della calvizie e su come contrastarla efficacemente!

linee e prodotti consigliati
Rigenforte shampoo antiforfora
Rigenforte shampoo Energizzante
Rigenforte Lozione Tonica
Rigenforte Lozione Urto

Richiedi campioni omaggio

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.