ESI Quality since 1975

Come depurare l’organismo in modo naturale: i consigli per favorire il benessere

5 min
di ESI

Ogni anno, puntuali, ci chiediamo come depurare l’organismo in modo naturale! Con l'arrivo della bella stagione, è inevitabile assumere uno stile di vita diverso dal regime invernale. Di solito, per via del caldo, tendiamo ad assumere meno calorie, perché il calore inevitabilmente sopprime il senso di fame che invece richiede il freddo invernale. Ma allo stesso tempo c'è una grande dispersività e difficoltà a mantenere una routine standard che stabilizzi il nostro organismo. 

Così, dopo i primi mesi trascorsi tra un aperitivo e un gelato per cena, tendiamo a sentirci inevitabilmente appesantiti, affaticati o a disagio con il nostro intestino: tutto normale, è un cambio di stagione che però ha degli effetti anche sul nostro corpo. Come fare dunque per depurare l'organismo? Quali sono le migliori abitudini da assumere dopo un periodo poco salutare? In questo articolo parleremo della depurazione dell'organismo in modo naturale, citando alcuni ingredienti 100% green che ci aiuteranno nel recovery. Buona lettura depurativa!

Come depurare l'organismo in modo naturale con l'alimentazione

La prima cosa da fare dopo aver ecceduto in cibo e alcolici è capire quale sia la migliore routine naturale per il nostro corpo. Non significa rinnegare tutti i piccoli vizi che ci siamo concessi, ma regolarizzare la propria routine alimentare per poi darsi un timing anche per gli sgarri. Così facendo, non perderemo né la possibilità di divertirci, né la regolarità della nostra fisiologia.

La miglior routine estiva, per esempio, è quella che riesce a depurare la parte più sensibile agli eccessi del nostro organismo: il fegato. Quando tendiamo a bere più del normale, oppure a consumare cibi fritti, ricchi di grassi saturi e confezionati, il fegato è il primo organo ad accusare il colpo.

È importante evitare i cibi spazzatura: fritti, merendine, snack, bevande zuccherate, ma anche qualcosa di insospettabile, come lo yogurt alla frutta - non molti sanno che esso è arricchito con zuccheri aggiunti in quantità pari alle bevande zuccherate! Al contrario, prediligi cibi estivi per eccellenza, come frutta di stagione, verdura fresca, farine integrali e cereali integrali. Soprattutto in estate, infatti, è fondamentale assumere vitamine e sali minerali.

Aloe vera il miglior alleato depurativo per l'organismo

Tra tutti gli ingredienti sopra citati, la maggior estensione di prodotti depurativi è a base di aloe vera: un prodotto naturale davvero speciale, che contiene innumerevoli proprietà tali da renderlo versatile ed estremamente efficace. L'aloe vera deriva dall'omonima pianta, famosa per le sue proprietà nutrienti, remineralizzanti, stimolanti e depurative.

L'aloe vera è ideale non soltanto per il fegato, ma anche per un altro organo altrettanto importante: l'intestino. Esso permette infatti di riequilibrare la flora batterica intestinale, che può essere squilibrata dagli sbalzi emotivi, dall'affaticamento fisico e dalla cattiva alimentazione. Tutte esperienze che almeno una volta, in estate, magari in vacanza, abbiamo provato tutti!

L'aloe vera riesce a svolgere un’azione straordinaria: protegge il nostro intestino, rivestendo le mucose del tratto digerente con un film protettivo che arriva anche a proteggere lo stomaco dai relativi succhi gastrici. Il succo di aloe vera è un vero toccasana per la depurazione dell'organismo: presente in diversi formati, aiuta l'organismo a depurarsi dalle tossine, grazie al suo elevato contenuto di polisaccaridi a basso indice glicemico, amminoacidi, vitamine e sali necessari alle normali funzioni di difesa dell'organismo

Altri ingredienti naturali che favoriscono la depurazione

Come abbiamo visto in precedenza, l'alimentazione ci dà una mano a favorire la depurazione del nostro organismo dopo un periodo di eccessi o squilibri nella routine. Ulteriori ingredienti naturali che ci aiutano nel perseguire l’obiettivo di eliminare le tossine in eccesso e favorire un naturale equilibrio del nostro organismo sono:

  • Mirtillo: stimola la funzionalità del microcircolo e contrasta l’insorgere dei radicali liberi; molto utile, anche nella variante rossa, per il benessere delle vie urinarie e dei reni.
  • Tarassaco, cardo, carciofo, rafano e bardana: supportano e intervengono positivamente sulle funzioni digestiva ed epatica, la regolarità del transito intestinale, le funzioni depurative dell'organismo e il drenaggio dei liquidi corporei.
  • Tè verde, gramigna, equiseto e verga d’oro: sono utili per eliminare i liquidi in eccesso, favorire le funzionalità delle vie urinarie e per le funzioni depurative dell'organismo

Tutti questi composti sono ricchi di polifenoli, combattono l'invecchiamento cellulare e svolgono un’importante funzione nel combattere i radicali liberi dell'organismo (ROS).

linee e prodotti consigliati
esi•fit D depura
Aloe Vera Succo Massima Forza
Aloe Vera Succo con Mirtillo
Diurerbe Forte tavolette
Diurerbe Forte pocket drink Melograno
Depurerbe ovalette

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.