ESI Quality since 1975

Aloe Vera: 5 benefici per pelle e capelli

4 min
di ESI

L’aloe vera è una pianta grassa dalle molteplici proprietà. I suoi benefici riguardano sia gli organi interni, specie quelli dell’apparato digerente e del sistema epatico, ma anche la pelle e i capelli. Nel suo gel sono contenute oltre 300 sostanze nutritive uniche, che la rendono una miniera di benefici per tutto l’organismo. Ma quali sono le proprietà che la rendono un ingrediente indispensabile per l’estetica del corpo, per il benessere di pelle e capelli e per la cosmesi?

5 benefici dell’aloe vera:

1) Idrata la pelle

L’aloe vera è un rimedio perfetto per chi soffre di pelle secca e disidratata. Infatti grazie alla sua composizione chimica unica, l’aloe vera è in grado di idratare a fondo la pelle e può essere applicata sia sulle mani, che sul viso o sulla pelle del corpo. Prova a cospargere il corpo dopo la doccia con creme idratanti a base di aloe vera per renderla idratata, elastica e nuovamente luminosa.

2) Rende luminosi i capelli

La proprietà idratante dell’aloe vera ha effetti benefici anche sui capelli. Infatti facendo degli impacchi con il gel dell’aloe vera o usando shampoo con aloe vera è possibile migliorare la condizione dei capelli secchi. Le sostanze del gel nutrono a fondo i capelli, rendendoli luminosi e resistenti. Inoltre l’aloe vera rende il cuoio capelluto più sano e forte, contrastando la caduta dei capelli. È consigliabile praticare impacchi o usare shampoo a base di aloe vera almeno una volta a settimana per renderli più luminosi, forti e resistenti alla caduta.

3) Contro i segni dell’acne

Il gel dell’aloe vera può essere utilizzato per combattere gli inestetismi della pelle, come i segni lasciati dall’acne. Grazie alle sue caratteristiche chimiche, l’aloe vera è in grado di accelerare e stimolare i processi di rigenerazione cellulare, stimolando la riparazione della pelle e l’eliminazione degli inestetismi che ne derivano. Inoltre l’aloe vera è in grado di contrastare la produzione di sebo della pelle, eliminando quindi l’aspetto lucido tipico delle pelli grasse. Prova a massaggiare il viso con le creme all’aloe vera per ridurre i segni derivati dall’acne, i punti neri, i brufoli e gli inestetismi della pelle grassa.

4) Contro l’invecchiamento della pelle

Le proprietà rigenerative dell’aloe vera si esprimono a pieno sulla pelle del viso: grazie alla sua azione anti-age è in grado di ridurre o eliminare inestetismi dovuti all’invecchiamento cutaneo. Le rughe sono il risultato di segni sulla pelle che non si rimarginano. Con l’avanzare dell’età la pelle diventa sempre più secca e disidratata, le cellule si rigenerano più lentamente e i segni sono sempre più evidenti. L’aloe vera riesce a idratare la pelle del viso e a stimolare la rigenerazione cellulare, evitando l’insorgere di rughe ed inestetismi. Inoltre le proprietà dell’aloe vera sono indispensabili per mantenere elastica e tonica la pelle. La pelle secca è infatti uno dei principali fattori che causa la comparsa di rughe.

5) Protegge la pelle da batteri e germi

L'aloe vera possiede proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie, rendendola un’ottima fonte per rinforzare il sistema immunitario contro l’azione di agenti patogeni e come difesa naturale per la pelle. Se le sue proprietà antibatteriche e antisettiche contrastano l’azione di batteri e germi sulla pelle, quelle antiinfiammatorie e lenitive aiutano l’organismo a rispondere più velocemente allo stress cutaneo e alle irritazioni, facilitando i processi di riparazione e ricostruzione di ferite, segni sulla pelle e inestetismi.

linee e prodotti consigliati
Aloedermal Shampoo Doccia
Aloedermal Crema Mani
Aloedermal Crema Anti-Age
Acknes gel

Trova il punto vendita

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.