ESI Quality since 1975

Trova il punto vendita

Loading…

Rughe, acne e smagliature: come eliminare le imperfezioni della pelle

I migliori rimedi contro i segni cutanei

Curare i segni cutanei e tornare ad una pelle luminosa è un obiettivo che in molti si pongono. Purtroppo l’operazione non è delle più semplici perché a determinare il nostro aspetto fisico non competono solo cattive abitudini, alimentazione sbagliata o l’insorgere di patologie cutanee, ma anche il naturale sviluppo dell’organismo.

Lo comparsa dell’acne: cause e rimedi

Similmente a quanto avviene con il resto del corpo, anche la pelle segue un processo di cambiamento continuo, a cui seguono determinati “episodi” cutanei. L’acne ad esempio si manifesta durante la pubertà e la prima adolescenza. Si tratta si un’infiammazione delle ghiandole pilosebacee che determinano la formazione di segni cutanei come cisti e pustole.

L’acne è causata da una produzione di sebo eccessiva. Questo avviene solitamente tra i 10 e i 12 anni. Infatti quando la produzione di sebo non è più equilibrata, la pelle inizia ad accumulare il materiale in eccesso sotto forma di papule, su cui agiscono batteri e germi, provocando infezioni e infiammazioni.

Nonostante nella maggior parte dei casi l’acne si manifesti durante la pubertà, non sono rari i casi in cui i segni cutanei compaiano durante le fasi più tarde dell’adolescenza ed nell’età adulta.

Purtroppo molto spesso l’acne lascia segni sulla pelle anche dopo la guarigione. Le cosiddette “cicatrici da acne” sono spesso difficili da eliminare e i suoi segni possono rimanere sulla pelle del viso anche per anni.

I segni del tempo sulla pelle: le rughe

Con l’avanzare dell’età possono comparire anche altri segni dovuti al naturale indebolimento del tessuto connettivo che sostiene la pelle e la mantiene elastica e compatta.

All’incirca dopo i 30 anni infatti la produzione di collagene (proteina fondamentale per la salute di muscoli, pelle e articolazioni) diminuisce progressivamente. La pelle del viso inizia così a lasciar spazio alle prime rughe, piccoli solchi del viso che possono diventare anche segni profondi.

Ma non è solo la pelle del viso a risentire dei cambiamenti naturali del fisico. Sui fianchi e sulle altre parti del corpo, specie se si prende qualche chilo, possono comparire le smagliature. Questi inestetismi non sono semplici da eliminare.

Il collagene marino come trattamento antiage per la pelle  

Uno dei modi migliori per rafforzare il tessuto cutaneo ed eliminare gli inestetismi della pelle è quello di integrare il nostro organismo con il collagene marino. Questo ingrediente è il sostituto migliore del collagene naturalmente presente nell’organismo.

È in grado di migliorare l’aspetto della pelle, contrastando la comparsa di rughe, macchie cutanee ed eliminare segni come cicatrici da acne, lesioni e inestetismi da scolorimento della pelle.

Torna ai Consigli di ESI

Linee e prodotti consigliati

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.