ESI Quality since 1975

Trova il punto vendita

Loading…

Breve storia dei rimedi anti-età

la storia dei rimedi anti rughe

Da Cleopatra a Biocollagenix l’integratore da bere

 

Dall’alba dei tempi, le donne hanno cercato di fermare l’orologio del tempo. Lungo la strada, gli scienziati hanno studiato a fondo per trovare la radice di ciò che provoca l’invecchiamento della pelle. Oggi i dermatologi affermano che per trattare l’invecchiamento della pelle, devi conoscere il problema di fondo.  Anni, anzi secoli, di studi sulla pelle hanno portato finalmente a definire il processo di invecchiamento cutaneo e quindi a creare prodotti ad hoc per rallentare la comparsa di rughe sul viso.

Se per noi la crema anti rughe prima di andare a dormire è quasi una coccola serale, non è sempre stato così per le nostre antenate, le quali si ingegnavano con gli ingredienti che avevano per combattere contro i segni del tempo.

Come i rimedi anti-aging si sono evoluti nel tempo

La prima e più famosa testimonianza ci arriva da Cleopatra. I suoi bagni immersi nel latte d’asina sono arrivati fino a i nostri libri di storia. Si dice che servisse il latte di settecento asine per poter sostenere il ritmo di questi bagni di bellezza.

Nel 150 A.C. il fisico greco Galeno sviluppò la prima crema anti età combinando acqua, olio d’oliva e la cera d’api. La crema in questione aveva poteri esfolianti ed eliminava le cellule morte dal viso.

Nel 1513 l’esploratore spagnolo Juan Ponce de Leon, partì alla ricerca della fonte della giovinezza: una cascata le cui acque potevano donare salute e vita eterna. Alla fine di questa spedizione scoprì quella che oggi è la Florida.

Alla fine del 1500 la regina Elisabetta I era solita riporre delle fette di carne cruda sul viso per ridurre i segni delle rughe.

Nel 1700 le donne della corte di Francia utilizzavano vino invecchiato per lavare il viso. Anni dopo si è scoperto che questo sistema aveva davvero un effetto esfoliante sulla pelle.

Nel 1889 vennero inventati i primi cerotti per tenera tesa la pelle e levigare le rughe. Dobbiamo aspettare il 1929 per vedere sugli scaffali americani la prima vera crema antirughe contenente ormoni. Ma è solo negli anni ’50 che i prodotti antirughe iniziano a diventare popolari anche in Europa: primo stato la Francia. In quel periodo il prodotto di punta erano fiale di albumina, una proteina idrosolubile, la quale però non aveva un’efficacia duratura. Negli anni ’90 si assiste all’esplosione di creme e prodotti anti età, fino all’arrivo nel 2002 del fantomatico Botox per trattare le rughe nel contorno bocca e occhi.

Nel 2016 esce Biocollagenix: l’integratore da bere che rivoluzione il mondo dell’anti-aging. Collagene Marino, Acido Ialuronico e Resveratrolo racchiusi in un unico integratore da bere per contrastare le rughe e l’invecchiamento della pelle agendo dall’interno. Finalmente una via moderna e funzionale che rende la pelle più giovane e sana a portata di beauty drink!

 

 

Torna ai Consigli di ESI

Linee e prodotti consigliati

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.