ESI Quality since 1975

Trova il punto vendita

Loading…

Invecchiamento cutaneo: le 4 parti del corpo che rivelano la vera età di una persona

invecchiamento pelle del viso

Le zone del corpo più colpite dai segni del tempo

Vedere il proprio volto sempre meno tonico e il colorito spento non rassicura né donne né uomini che, per questo, decidono di correre ai ripari e di trovare dei modi validi per attenuare secchezza della pelle ed età che avanza. Ma quali sono le parti del corpo maggiormente colpite dall’invecchiamento cutaneo?

Il contorno occhi: la bellezza passa anche per lo sguardo

A manifestare il rapporto diretto tra pelle ed età dimostrata è sicuramente il contorno occhi. Il motivo dell’invecchiamento cutaneo è da ricercare nel fatto che si tratta di una zona sottoposta a stress, non solo a causa di fattori esterni, come gli agenti atmosferici, ma anche interni: la cattiva circolazione o un’alimentazione ricca di cibi salati o grassi sono solo alcune delle cause di una zona perioculare segnata.

La pelle delle mani: prendersene cura in ogni gesto

Non possiamo non menzionare le mani. Costantemente esposte al sole, al vento e alla forza corrosiva di agenti, come i detersivi per la casa, le mani sono il primo indice del rapporto tra pelle ed età di una persona, uomo o donna che sia. In questo caso, sarebbe opportuno giocare d’anticipo, ad esempio, utilizzando i guanti per evitare di toccare i detergenti più aggressivi, nutrendo la cute con delle creme naturali ed evitando di esporsi troppo al sole.

Le labbra e il loro contorno: alcuni rimedi contro l’invecchiamento

L’invecchiamento cutaneo passa anche per le labbra. In questo caso, pelle ed età vengono rivelate dai segni ai lati e sopra la bocca. Nutrirle con del burro di cacao, così da proteggerle anche dal freddo, evitare di fumare e fare un po’ di ginnastica facciale sono delle buone abitudini per rallentare l’invecchiamento cutaneo di questa zona.

La fronte: una parte del corpo da non trascurare

La cute della fronte, proprio come quella del contorno labbra, è sottoposta a continue sollecitazioni. Se è vero che non si possono evitare molti movimenti spontanei, certamente si può prestare maggiore attenzione a questa parte del corpo: eliminare il trucco ogni sera e fare un massaggio aiuterà a stimolare il rinnovamento cellulare.

Torna ai Consigli di ESI

Linee e prodotti consigliati

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.