ESI Quality since 1975

Trova il punto vendita

Loading…

Cistite: 5 rimedi naturali per prevenirla

Rinforza le difese dell’organismo per migliorare la salute delle vie urinarie

Con l’arrivo dell’estate i casi di cistite aumentano in maniera considerevole, soprattutto se alla base ci sono problemi di alimentazione inadeguata per contrastare la proliferazione batterica. Le cause che determinano l’insorgere di questa patologia possono essere molte, ma in ogni caso ci sono alcuni rimedi naturali che ci consentono di contrastarla in tempo, rinforzando le difese dell’organismo e prevenirla efficacemente.

Bevi molta acqua

L’idratazione dell’organismo consente di stimolare l’attività del fegato e dei reni, espellendo i liquidi in eccesso, oltre che le tossine e i batteri dannosi per l’organismo, favorendo il benessere delle vie urinarie.

Non usare indumenti pesanti o attillati

Specie per le zone intime, è meglio non utilizzare abiti troppo aderenti che non consentono la corretta traspirazione attraverso i tessuti. La sudorazione e la mancata traspirazione favorisce la proliferazione dei batteri.

Evita gli zuccheri

È noto che i batteri vadano matti per gli zuccheri. Inoltre questi alimenti favoriscono infiammazioni e irritazioni, creando un campo fertile per gli agenti patogeni. Evitate cibi calorici o troppo zuccherati. Optate per alimenti ricchi di vitamine e che favoriscono la diuresi, come il finocchio, il sedano e il prezzemolo.

Batteri buoni per eliminare quelli cattivi

I batteri responsabili della cistite sono di origine intestinale. Da qui risalgono le vie urinarie per infettare la vescica. Per ridurre la flora batterica cattiva dell’intestino si possono utilizzare i fermenti lattici, particolari batteri che favoriscono l’attività intestinale e proteggono l’apparato gastrointestinale contro i batteri responsabili della cistite.

Utilizza il Mirtillo Rosso per favorire la diuresi e il benessere della vescica

Il Mirtillo Rosso è un ingrediente proveniente dal nord America e oggi utilizzato in fitoterapia per le sue proprietà benefiche per le vie urinarie. Infatti è un potente diuretico, in grado di favorire l’espulsione dei liquidi in eccesso e il benessere dell’organismo.

Utilizzare integratori a base di Mirtillo Rosso consente di mantenere in salute l’organismo e le vie urinarie!

Torna ai Consigli di ESI

Iscriviti ora alla nostra
Newsletter!

Nuovi prodotti in esclusiva, ispirazioni e consigli.