ESI Quality since 1975

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Azienda

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ESI, società che opera nel settore dei prodotti fitoterapici, nutraceutici, dietetici ed integratori alimentari, viene costituita nel 1975 dall’attuale Presidente, Antonio Maria Galleano.
Inizialmente il marchio ESI spa identificava una linea di formulazioni brevettate importate dalla Svizzera. In breve è arrivata la scelta di produrre in proprio creando nuove formulazioni in linea con le tendenze scientifiche e le necessità del mercato. L’azienda ha inizialmente operato a Genova.
Nel 1992, al fine di usufruire di spazi produttivi più ampi, si è trasferita ad Albissola Marina, nelle immediate vicinanze di Savona. Attualmente lo stabilimento si sviluppa su una superficie di circa 19.000 mq, di cui 10.000 mq coperti, con una parte riservata alla produzione ed un’altra all’area amministrativa e commerciale per un totale di 96 dipendenti.
Gli impianti produttivi aziendali si posizionano ai più alti livelli qualitativi presenti sul mercato.

MISSIONE

La missione di ESI spa è contribuire al benessere dell’individuo con prodotti ad elevato standard qualitativo.

OBIETTIVO

L’obiettivo è diventare l’Azienda di riferimento nel campo della Fitoterapia e dell’Integrazione Dietetica e competere efficacemente, in campo salutistico, con i più importanti concorrenti sui maggiori mercati mondiali.

 

POLITICA E OBIETTIVI PER LA QUALITÀ

La Direzione di ESI s.p.a. ha definito i seguenti principi guida per la propria politica per la qualità:

  • • fornire un prodotto / servizio conforme ai requisiti ed alle esigenze del cliente
  • • assicurare che tutto il personale operi secondo le procedure previste dal sistema
  • • porre la massima attenzione alla sicurezza igienica del prodotto
  • • porre la massima attenzione alla sicurezza, motivazione ed efficienza del personale.

Gli obiettivi strategici generali nell’ambito di tale politica sono i seguenti:

  • • conseguire l’obiettivo primario costituito dalla soddisfazione del cliente
  • • consolidare la propria immagine sul mercato
  • • accrescere la diffusione dei propri prodotti.

La Direzione definisce la politica e gli obiettivi per la qualità in un apposito documento allegato al verbale di riesame della direzione, nel quale è ribadito l’impegno della direzione al soddisfacimento dei requisiti ed al miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione qualità.

La Direzione intende inoltre perseguire una politica di garanzia della sicurezza igienica dei prodotti. A tal fine ha messo in atto un piano di autocontrollo per la prevenzione dei rischi igienici che rappresenta il mezzo attraverso il quale l’azienda attua questa politica, ottemperando alle disposizioni di legge in tema di sicurezza e di qualità igienica degli alimenti.

La Direzione si impegna affinché il piano HACCP venga rigorosamente attuato e documentato. Tutte le funzioni aziendali e i dipendenti coinvolti nelle varie attività di mantenimento e garanzia dell’igiene sono tenuti a rispettare le prescrizioni contenute nel piano HACCP.

La Direzione definisce ed assegna al personale opportuni obiettivi, specificando per ognuno di essi l’indicatore e il risultato atteso.

Tali obiettivi devono essere coerenti con la politica per la qualità e devono comprendere quelli relativi alla soddisfazione dei requisiti dei prodotti.

Gli obiettivi devono inoltre essere misurabili e Il loro raggiungimento deve essere sottoposto ad un monitoraggio che verrà registrato.

In sede di riesame del sistema, la Direzione dovrà valutare gli obiettivi fissati e il relativo grado di raggiungimento. Dovrà inoltre verificare che la politica della qualità sia sempre idonea all’Organizzazione e coerente con gli scopi della stessa.